diegulus
  • diegulus
  • 58.4% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
9 anni fa
Ho eseguito un APE di un bar di circa 60 mq. con muri in pietra e solaio controterra caldaia a camera stagna per l'inverno e pompa di calore per l' estivo.
La domanda spannometrica è la seguente: come mai con la precedente APE questo tipo di immobile andava in classe F o G mentre adesso mi va in A2? Ho provato anche con un altro programma ed è venuta la stessa cosa. E' tutto il giorno che verifico!!
Aiutatemi vi prego non ho esperienza di confronto...
Grazie
ciocchetti
9 anni fa
provo a dare una spiegazione, sperando di non sbagliare.
l'APE era prima del 1 ottobre? se si allora è teoricamente possibile visto che il raffronto tra le classi avviene con l'edificio di riferimento e non più con la classe generica nazionale.
Una pompa di calore innalza il fattore visto che usa energia rinnovabile (l'elettricità in questo caso è quasi al 30% rinnovabile in italia)
certo che il passaggio da F ad A2 è mooolto grande e fa preoccupare un po.
controlla i vari valori singolarmente e vedi dove perdi e guadagni.
garcangeli
9 anni fa
Hai tolto le spunte ai servizi non esistenti?

In generatori hai dato priorità alla PdC per caso?

Energia elettrica è rinnovabile per circa il 19% e per la PdC nel funzionamento invernale c'è soprattutto il contributo dell'aria.

Per me dare priorità alla PdC in presenza di più sistemi di generazione anche tradizionali è comunque corretto, cfr UNI TS 11300-2:2014 app. B.2.5 .
Nel forum vi sono state varie domande in proposito...
albertop
9 anni fa
Ha ragione chiocchetti. Ed è pure possibile (molte dispersioni) che si passi da una classe F ad una A2 semplicemente per il fatto di avere il raffrescamento.

Ne abbiamo già parlato: il raffrescamento é ora un servizio come un altro. Se in estivo c'è buona resa, la classe cade drasticamente. D'altro canto l'utente che deve fare il confronto, dovrebbe capire che in un caso (senza e con raffrescamento) ha un servizio aggiuntivo. Devo dire che la "buona resa" in raffrescamento molte volte viene ottenuta dall'utente del software con pompe di calore (anche datate) che hanno una improbabile resa di 4 W/W ... oppure con pompe di calore che non soddisfano appieno il carico.
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
Albe
  • Albe
  • 100% (Glorificato)
  • classe D
9 anni fa
Forse perchè nei bar c'è tantissima dispersione per ventilazione che prima di ottobre peggiorava molto la classe (EPg molto alto). Ora pur rimanendo alto il valore, è alto anche quello dell'edificio di riferimento e i limiti si innalzano mostrando una classe migliore...
diegulus
  • diegulus
  • 58.4% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
9 anni fa
Scusate il ritardo.
Anche eliminando la pompa di calore e tenendo solo la caldaia il valore non cambia. Per verifica ho eseguito l' APE con il Termus e mi dà lo stesso valore dell' MC11300.
E' probabile che come dice ALBE è un problema di edificio di riferimento. Infatti anche modificando la struttura opaca o gli impianti il valore non cambia di molto.
mhell
  • mhell
  • 100% (Glorificato)
  • classe D
9 anni fa
successo anche a me. dopo varie simulazioni ho concluso che il problema è la ventilazione a causa della nuova metodologia di assegnazione delle classi