tiziana
  • tiziana
  • 86% (Onorato)
  • classe D Creatore della discussione
17 anni fa
Allegati I (311) punto 9 lettera b cita:
verifica, in tutte le zone climatiche ad esclusione della F, per le "località" nelle quali il valore medio mensile dell'irradianza sul piano orizzontale nel mese di massima insolazione estiva, Ims, sia maggiore o uguale a 290 W/mq, che il valore della massa superficiale Ms delle pareti opache verticali, orizzontali o inclinate, sia superiore a 230 Kg/mq.
Io mi trovo a Lucca, zona climatica D e Ims 286, quindi non devo verificare Ms>230Kg/mq.
Ma se ho un fabbricato a camaiore (LU) Ims è sempre 286 e quindi non verifico Ms>230Kg/mq o prendo come riferimento la località Massa Carrara con Ims 294 e quindi sono costretto a verificare Ms>230Kg/mq?
Per "località" si intende la località di riferimento o la provincia di appartenenza di dove si trova l'immobile?
Grazie a tutti per le risposte
albertop
17 anni fa

L'allegato I del DL 311 al comma 9 lettera b parla di località e non di località di riferimento.


La UNI 10349 stabilisce i valori di irradiazione da utilizzare nelle località di riferimento e altresì un metodo per determinare l'irradiazione in località diverse (UNI 10349 5. [...] Per le località non comprese [...]) utilizzando due diverse località di riferimento.


Purtroppo su questo argomento alcune riviste e siti internet hanno pubblicato valori esplicitati sulle località di riferimento. In questo modo si è diffuso il pensiero che l'irradiazione da considerare sia quella della provincia di appartenenza. A mio avviso questo è assolutamente errato. Ci sono i valori e le metodologie per un calcolo esatto (il software segue questa via) perchè utilizzare tabelle?


Nel caso specifico, se Capannori è alla medesima latitudine di Lucca allora si considera questa altrimenti sarà necessario "ponderarla" su Massa Carrara (purtroppo di Capannori so solo che esiste un'uscita autostradale ... non me ne vogliate ...).


Alberto


Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.