Se già non ha impianto termico, a meno che non si trovi a Ragusa, forse non gli serve di riscaldarsi.... se gli serviva... già sarebbe installato, magari scadente, ma installato.
Consigliare quindi di mettere un impianto termico per riscaldare casa non mi sembra un gran consiglio, piuttosto un'ovvietà.
Consigliare di mettere una caldaia a gas invece di un fittizio riscaldamento a resistenze elettriche... anche non mi sembra una gran raccomandazione, ma solo una comodità per il certificatore che senza patire riesce a riempire questo benedetto campo raccomandazioni, con almeno una voce, così in regione non fanno storie.
Ora non funziona più.
Bisogna isolare o produrre calore in modo più efficiente.
E finchè MC11300 non ci darà qualche aiuto, bisognerà penare per queste raccomandazioni, che sono fra le cose che fanno perdere più tempo. Tripli e quadrupli file e un filone con tutto quanto sopra per il globale!
Con la grossissima stupidaggine del tempo di ritorno dell'investimento... perdi tempo a fare il farmacista sulle trasmittanze (mettiamoci 8cm... no 9cm di isolamento) e poi il costo dell'intervento? Prezziario regionale? Chi lo usa? O un tot a mq.... mah!!
Qui ci vuole il mah!
Messaggio originale di garcangeli: