Non si potrebbe riportare la modalità di funzionamento (solo per verifica di non aver preso fischi per fiaschi) nei risultati (pannello strumenti o indicatori generale)?
Inciso.... ottima l'indicazione della classificazione in Risultati, ma non si potrebbero indicare i limiti delle varie classi????🤤 🤤
In merito alle verifiche sono però perplesso su alcuni ragionamenti fatti: leggo forse male io il decreto RM, ma mi sembra vi siano delle incongruità.
L'indicazione dei limiti e le verifiche comunque sono utili per tutte le tipologie di intervento: anche per prestazione energetica... in modo da potersi indirizzare meglio con gli interventi di miglioramento.
1) Le strutture edilizie verso altre UI climatizzate sono sempre 0,8W/m2K, nella tendina dovrebbero esserci comunque; è vero che sono indicate solo nel capitolo 3, ma se faccio una ristrutturazione di 2livello che interessa la strutturaverso altra UI?
EDIT: manca anche il caso di struttura verso l'esterno di ambiente non climatizzato che deve essere a 0,8 ugualmente.
2) Per nuove costruzioni e istrutturazioni di primo livello non vi sono obblighi di verifica delle trasmittanze (eccetto il caso sopra riportato, ma in MC11300 non vengono riportate)... se si creasse una nuova giacitura es. DU = Divisorio Altra Unità Immobiliare Climatizzata
3) Non ho capito come leggere correttamente 5.2.1.a, 5.2.1.b e App.B 1.1.2:
in 5.2.1.a si citano espressamente gli ambienti non climatizzati, in 5.2.1.b NO, in App.B 1.1.2 si fa un calderone...
Una possibile interpretazione, però, potrebbe essere che per le verticali non è lecita la divisione per btr,u!! 😲
Non dimentichiamo che dividendo per il btr,u il requisito si fa meno stringente, quindi se oggi dovevo realizzare la struttura comunque a 0,36 (es. a Roma) domani posso permettermi 0,9 (verso ambiente non climatizzato con una parete esterna... 0.36/0.4)🤬 🤬 ... oppure isolo dall'interno e mi permetto 1.17 (0.36*1.3/0.4)?????
4) Visto che (App.B 1.1.4) i ponti termici sono già considerati nelle trasmittanze tabellate.... nel progetto di intervento di 2° livello o riqualificazione non li devo indicare????
5) per le deroghe di cui in 1.4.3 non sarebbe il caso di aggiungere un decimale... 0.36*1.3=0.468 (viene indicato 0.47 come limite, ma correttamente 0,469 NON verifica...però rimane un dubbio se non si fa il conto a mano!!!😒 😒 😕 )... nei componenti il limite rimane però sempre a 0,36...
6) le strutture inserite manualmente in ambienti non sono riportate nelle verifiche
Modificato dall'utente
9 anni fa
|
Motivo: Non specificato