Un sistema di questo tipo deve essere considerato "misto". Nel senso che le dispersioni per trasmissione sono a carico di un circuito (immagino il VRF) e la ventilaziione é a carico di un altro circuito composto da condotte, eventuale recuperatore, batteria riscaldamento, generatore).
Apro e chiudo una parentesi: il campo bve NON VIENE più utilizzato. Il valore di questo campo teneva conto della differenza di temperatura effettiva dovuta al recuperatore. Questo nel vecchio calcolo 11300. Con la nuova 11300 é disponibile una procedura analitica di gestione del recuperatore quindi quel campo ha perso di significato. Inserirlo o meno non cambia nulla. Sooner or later lo toglieremo anche dalla videata.
Riprendiamo il discorso. Le dispersioni della zona calcolate secondo 11300 comprendono sia dispersioni per trasmissione sia dispersioni per ventilazione. Prima cosa da fare nel calcolo é quindi quella di separare il dato di trasmissione (diciamo circuito 1) da quello di ventilazione (diciamo circuito 2).
Il carico termico al circuito 1 (che dovrebbe essere di tipo idronico ma poco cambia) prevede che vengano sommate le perdite di emissione, regolazione e distribuzione.
Il carico termico al circuito 2 destinato alla ventilazione, parte a questo punto dalla portata effettiva di ventilazione (che comprende anche i canali) e determina le temperature in gioco se doppio flusso con recuperatore.
I due carichi termici dei due circuiti vengono a questo punto sommati ed il risultato diventa il valore di Qgn,out richiesto al gruppo di ventilazione.
Il resto é nella normalità.
Per quanto riguarda i risultati intermedi, questi vengono riepilogati in due percorsi: quello "tradizionale" (Risultati edificio impianto" e quello apposito in "Risultati VMC".
1) Se il funzionamento dell'impianto VMC é "doppio flusso" (non ricordo la definizione esatta), il recuperatore aumenta la temperatura di immissione secondo l'algoritmo della 11300-1 (anche questo a memoria non ricordo dove.. c'è un'appendice)
2) Per qualche motivo il carico sul gruppo di generazione é più alto?
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti di questo sito. Grazie. Alberto.