Se i ventilatori sono dotati di inverter è giusto il ragionamento di gieffe. Se non sono dotati di inverter il dato corretto è quello di targa e funzionamento continuo.
A tal proposito, giorni fa ho avuto la "solita" chiaccherata con Alberto (che ormai non mi sopporterà più........!!!! e gli ho esposto un mio ragionamento, ovvero:
- è appurato che al momento attuale tutti e dico tutti i software, utilizzando la UNI10348 non gestiscono le potenze elettriche dei ventilatori delle u.t.a. e direi anche quelle delle elettropompe di circolazione dei circuiti secondari.
MasterClima è uno dei pochi che ha inserito la scheda "altri fabbisogni", che è presa dalla raccomandazione CTI/03, sottosistema di emissione.
Le potenze assorbite dalle u.t.a. non vanno, secondo me, inserite in tale scheda.
La Raccomandazione CTI le prevede da inserire nel Qpo, ma abbiamo visto con Alberto che anche questa soluzione non è proprio corretta perchè poi, questo Qpo "esagerato" viene utilizzato in altre formule della 10348 (si potrebbe valutare se si può inserire in maniera separata).
Detto questo mi sono chiesto:
perchè non calcolare l'Epi senza queste potenze e poi aggiungere manualmente l'Epi riferito alle sole potenze elettriche? In questo modo non avrei dati "sballati" sul rendimento di produzione medio stagionale ed, allo stesso tempo, un valore di Epi corretto. Alberto non è stato molto entusiasta di questa pensata......voi che ne dite?