IngAle
  • IngAle
  • 50.6% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
9 anni fa
Buonasera a tutti,
sono un nuovo utente. Mi trovo per la prima volta di fronte alla richiesta di redigere una Legge 10.
Leggendo più fonti, le normative, mi sembra di capire che la relazione ex legge 10, i cui contenuti sono riportati all'allegato E del DPR 152/05, debba comprendere anche un progetto dell'impianto termico.
È così o non è così?
Devo progettare l'intero impianto? Fino a che grado di dettaglio? Il caso in esame riguarda la costruzione di una nuova unità abitativa singola.
Grazie per le risposte,

Alessandro
franlafo
9 anni fa
Il modello ministeriale ( ALL.E) del Dlgs 311/06 indica alla fine della prima pagina se vengono o meno allegate:
1) piante di ciascun piano con orientamento e destinazione d'uso prevalente dei locali
2)pospetti e sezioni con evidenziazione di eventuali sistemi di protezione solare
3) elaborati grafici relativi ad eventuali sistemi solari passivi progettazi per sfruttare la radiazione solare.

Non si parla di allegare ufficialmente, progetti dell'impianto in modo dettagliato, ma è chiaro che come progettista della nuova costruzione in questo caso, o comunque nel caso mi affidassero un progetto impiantistico, mi sentirei in obbligo al posto tuo a fornire gli elaborati grafici degli impianti messi nella costruzion. Quindi richiamando in calce alla relazione tecnica di tutti gli elaborati di progetto.

Il livello di dettaglio dipende da te, comunque l'elaborato deve consentire all'installatore di poter fare il suo mestiere senza che faccia di testa sua con percorsi, diametri ed elementi radianti non corrispondenti ai tuoi calcoli.
cmq ANIT sta facendo alla modica cifra di 200,00 € dei corsi su come si redige una legge 10.
Non sarebbe male darci uno sguardo se sono dalle tue parti.
rudi
  • rudi
  • 63.8% (Amichevole)
  • Classe F
9 anni fa
una cosa è il progetto dell'impianto
un'altra è la relazione L10

sono 2 cose diverse (anche se collegate)

dal punto di vista logico, prima vengono il progetto architettonico/edilizio e il progetto dell'impianto termico
e poi, come un riassunto, arriva la relazione L10

(nel senso che per fare una L10, PRIMA bisogna avere i progetti soprascritti e POI si fa la relazione
che è una relazione di VERIFICA (che il sistema edificio/impianto segue le norme/leggi sul risparmio energetico)

il redattore della L10 può anche NON essere il progettista dell'impianto, nel senso che si può tranquillamente avere la situazione:
1 progettista architettonico che fissa le stratigrafie delle strutture
1 progettista termotecnico che progetta l'impianto di riscaldamento
1 tecnico (non necessariamente progettista) che verifica che i progetti rispondono alle verifiche di legge richieste dalla L10

in genere io vengo incaricato di fare sia progetto termico sia relazione L10
in questo caso io faccio progetto ed allego la L10 (anche se possono essere 2 fascicoli separati, così si evita di allegare alla L10 lo "schema funzionale" dell'impianto)
ma è successo spesso di essere chiamato a progettare l'impianto con la L10 già fatta (con i dati COMPLETAMENTE diversi da quanto previsto dal progetto impianto)
ma anche di fare la L10, in questo caso ho richiesto (ed ottenuto) il progetto dell'impianto
e, tanto per CONFONDERE LE IDEE A CHI LEGGE, il progettista dell'impianto termico, sapendo che facevo io la L10, mi ha chiesto le dispersioni dell'edificio
io ho risposto che gli avrei fornito al massimo le trasmittanze delle strutture e l'Epi,invol poichè le dispersioni non sono risultati richiesti dalla L10.......(ovviamente stavo utilizzando MC11300 pre-dispersioni ma non cambia assolutamente il discorso, se succeddesse adesso risponderei la stessa cosa)


emanuelsa
9 anni fa
La penso come Rudi
Anche io ho sempre trattato la Relazione Legge 10 e il Progetto dell'impianto come due cose separate e con due voci di onorario professionale separate.
Purtroppo non sempre dopo aver fatto la relazione L10 si ha l'incarico di proseguire con il progetto dell'impianto oppure viceversa se si viene incaricati di progettare l'impianto successivamente alla L10 eseguita da altro professionsita.
Nella relazione L10 io non indico e non allego il progetto esecutivo dell'impianto termico e scrivo proprio che si tratta di un progetto di massima con il solo scopo di attestare il rispetto delle disposizioni in materia di risparmio energetico. Non indico diametri tubazioni, potenze numero elementi radiatori o altro.
Specifico la marca e modello della caldaia con i relativi dati perche questi sono determinanti per il calcolo. Indico la tipologia di termoregolazione, le caratteristiche degli impianti solari termici (tipologia, superficie del campo solare e caratteristiche del bollitore), la presenza del trattamento acqua, ecc... con le altre informazioni seguendo il senso di quanto detto sopra.
Ovviamente all'installatore quella relazione L10 e disegno di massima impianto non è sufficiente per eseguire il lavoro ma anche questo per me è giusto che sia cosi e lo ritengo addirittura strategico.
Fornendo un progetto esecutivo insieme alla relazione L10 possono verificarsi due situazioni sgradevoli :
Spesso le divisioni edilizie interne dei locali vengono realizzate in modo diverso dal progetto iniziale depositato in Comune per la richiesta di Permesso di costruire e utilizzato per redigere la L10, fornendo un progetto esecutivo dell'impianto termico insieme alla relazione L10 possono verificarsi due situazioni sgradevoli :
1) Il committente e/o l'installatore non chiama il progettista per farsi rifare il progetto e decide autonomamente come modificare gli elementi dei radiatori, tubazioni e quanto altro con il rischio che il lavoro venga male e con possibili tentativi da parte degli installatori di incolpare sempre il progettista.
2) Il committente e/o l'installatore chiama il progettista per farsi rifare il progetto dal momento che quello che hanno in mano non risponde allo stato reale dei locali. Il progettista deve eseguire un secondo progetto e dovrebbe chiedere ulteriori compensi per il lavoro e il tempo impiegato ma il cliente non ha voglia di pagare due progetti
girondone
9 anni fa
non sono riuwscdito a leggere tutto
vado di fretta
ma il tecnico che fa solo legge 10 non esiste e no è mai esistito
per fare quella devi essere almeno uno dei porgettisti

vedere vecchia circolare sul 192

la relaz legge10 è un allegato ai progetti e no il ocntrario

poi mi sveglio dal sogno e sono nel mondo reale

girondone
9 anni fa
Nella relazione L10 io non indico e non allego il progetto esecutivo dell'impianto termico e scrivo proprio che si tratta di un progetto di massima con il solo scopo di attestare il rispetto delle disposizioni in materia di risparmio energetico. Non indico diametri tubazioni, potenze numero elementi radiatori o altro.


da ristrutt di imp in su
ci vuole verifica analitica della distribuz quindi i diametri ed i percorsi