Ape2013
  • Ape2013
  • 51.2% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
11 anni fa
Salve, devo redigere la relazione ex legge 10/91 di un nuovo edificio residenziale, suddiviso in 6 appartamenti termoautonomi.
In questi casi ho sempre eseguito una relazione per ogni appartamento, suddividendo l'edificio in tante zone termiche quanti sono i generatori: una zona termica per ogni generatore.
Trattandosi di aloggi di edilizia popolare pubblica, il funzionario dell'ERP mi chiede anche la verifica globale del fabbricato.....ma è corretto questo? Se è corretto, devo solo fare la verifica dell'involucro visto che non c'è un impianto centralizzato o devo supporre che ci sia sommando la potenza dei singolo generatori?
Grazie mille
albertop
11 anni fa
E' corretto. Il calcolo deve essere eseguito per "impianto temico" come previsto dalla UNI/TS 11300. Se si tratta di 6 appartamenti termoautonomi si devono creare 6 progetti più che 6 zone.

Non so che tipo di verifica verifica venga richiesta globalmente ma la si può eseguire facilmente:

EPi < EPi,limite

per EPi si sommano gli EPi di tutti e 6 gli impianti
per EPi,limite si determina il fattore di forma (S/V) complessivo ed i gradi giorno; con questi due valori si consulta la tabella in appendice C del decreto 311/2006.

si impiega meno a farlo che a discuterne con il funzionario 😉.
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
Ape2013
  • Ape2013
  • 51.2% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
11 anni fa

si impiega meno a farlo che a discuterne con il funzionario 😉.



certamente, lo penso anch'io 😝
Grazie mille per la celere risposta e complimenti per l'ottimo software MC11300.