dino.brogi
  • dino.brogi
  • 0% ()
  • Classe G Creatore della discussione
17 anni fa

    buonasera a tutti


di ritorno da qualche giorno di mare si riparte con un confronto con gli altri utenti del forum.


La domanda è la seguete:


nella videata "rendimenti del generatore" che valori inserite nelle ultime due celle, ovvero la temperatura media dell'acqua in caldaia e la temperatura della zona caldaia?


La temperatura dell'acqua in caldaia è un valore sempre variabile (soprattutto se si usa ad esempio una sonda esterna); con quale criterio impostate tale valore?


saluti a tutti


Dino


 


 


 

studio17
17 anni fa
In genere 70°C (acqua 80-60) ovvero in genere i dati che danno i cataloghi sono a queste temperature, ma non mi convince neanche a me.
albertop
17 anni fa

Aggiungo che la 10348 prevede come valore standard (correzione = 1) la differenza di temperatura fra acqua e aria pari a 50°C (quindi 70°C - 20°C).


Data la scarsa influenza sul risultato finale, per quanto riguarda la temperatura dell'aria ci era stato indicato di consigliare:



  • 20°C nel caso di caldaia interna

  • temperatura dell'aria esterna per caldaia esterna

Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
dino.brogi
  • dino.brogi
  • 0% ()
  • Classe G Creatore della discussione
17 anni fa

    Non sono proprio d'accordo.


La temperatura media dell'acqua di caldaia dovrebbe essere il valore medio in tutto il periodo invernale, comprendendo anche i periodi in cui la caldaia è spenta; conseguentemente il valore di temperatura medio non può essere 70°C nemmeno per le caldaie che viaggiano a temperatura fissa, figuriamoci per quelle a temperatura scorrevole.


Come se ne tiene conto?


per quanto riguarda la temperatura esterna secondo me, visto che si fanno calcoli sulla stagione invernale, occorre inserire il valore medio invernale (se installazione esterna).


Cosa ne dite?