bENG
  • bENG
  • 100% (Glorificato)
  • classe D Creatore della discussione
8 anni fa
Buonasera a tutti,
apro questa nuova discussione, anche se l'argomento è già stato trattato qualche volta, in quanto non mi è abbastanza chiaro come funziona e su cosa incide l'opzione vicini assenti.

In particolare sto redigendo un progetto per un'abitazione di cui devo calcolare i carichi di progetto secondo UNI 12831. Normalmente se "vicino" alle mie strutture ho altri edifici abitati non considero tali pareti come disperdenti. Ho notato però questa opzione disponibile nel programma e ho visto che compare sia a livello generale di "edificio" che poi nella definizione delle singole strutture disperdenti scegliendo come ambiente adiacente un locale climatizzato.

A livello concettuale ho capito cosa possa intendere l'opzione "vicini assenti" ma a livello pratico nel programma su cosa va ad incidere? Inoltre nella definizione delle strutture disperdenti mi viene richiesta la temperatura per calcolo UNI 12831 e la temperatura mese per mese per UNI 11300-1. Come le valuto queste temperature? C'è qualche riferimento normativo in merito?

Ringrazio chiunque possa darmi un chiarimento