La funzionalità è stata rimossa perché ci è stato segnalato che i dati presentati potevano essere errati.
Il motivo origina, come oramai normale, dalla carenza di spiegazioni contenute nelle normative.
Noi ritenevamo che la "media delle temperature esterne minime annuali" fosse la somma delle temperature minime di tutti i mesi dell'anno divisa per 12. In questo caso, al nord, si ha un valore compreso fra 7 e 9 gradi (come da dati peraltro disponibili in molti siti meteorologici con la medesima definizione.
Questo valore è stato contestato. Si ritiene che la media delle temperature minime sia da considerarsi su base annuale ma considerando più anni. In questo caso, nelle stesse località del nord italia si avrebbero valori sicuramente compresi fra -7 e -10 (sto parlando della pianura padana ... si può scendere anche di molto).
A questo punto, noi che abbiamo realizzato MC Impianto, non possiamo decidere quale sia il dato corretto. La norma UNI EN 13788 non contiene alcun dato aggiuntivo e nessun dato climatico (neanche di esempio per capire il valore richiesto).
Ribaltiamo quindi sul progettista la decisione sul dato da considerare.
Se risulteranno ulteriori indicazioni sarebbo ben lieti di ripristinare tale funzionalità.
Alberto
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti di questo sito. Grazie. Alberto.