eubrun
  • eubrun
  • 56.6% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
9 anni fa
Ciao a tutti,

Mio primo progetto con versione Pro e qualche dubbio:

1) La trasmittanza del componente speciale pavimento contro terra è molto inferiore a quella del componente opaco orizzontale che lo costituisce (0,410 vs. 1,443 W/mqK). Nella definizione del componente speciale indico come area tutta la superficie riscaldata dell'abitazione (186mq) mentre quando lo uso per calcolare le dispersioni del vano gli associo la superficie netta del vano. E' corretto?

2) il ponte termico che si indica all'interno del componente speciale pavimento contro terra va inserito nuovamente nelle dispersioni del vano oppure è incluso nel componente disperdente pavimento?

Grazie mille!
eubrun
albertop
9 anni fa
1) Perfetto. La trasmittanza steady-state (quella della ISO 13370) è ovviamente più bassa di quella del componente (ISO 6946). La trasmittanza corretta è quella del pavimento complessivo; la 13370 (in un'appendice che ora non ricordo) prevede comunque la suddivisione in locali come errore "accettabile".

2) No. Una volta sola.
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.