vincem87
  • vincem87
  • 55.4% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
9 anni fa
Salve
mi eè capitato un cliente senza libretto della caldaia
Ha però la revisione del tecnico. Lui dice che basta questa Da allegare.

É per locazione

Sapreste dirmi di più??deve richiedere una copia al produttore?

Grazie
garcangeli
9 anni fa
In che regione si trova questa caldaia??????
Da quanti kW?????
vincem87
  • vincem87
  • 55.4% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
garcangeli
9 anni fa
Nel forum ci sono vari interesanti spunti di discussione ad es. di Borgo1971 e Luckying, ma a quanto pare non hai proprio trovato la funzione cerca... c'è e funziona.

Le norme di riferimento sono DPR412/93, DLGS192/05, DPR74/13, DPR75/13, Linee Guida Nazionali Certificazione Energetica.

L'impianto per poter essere esercito deve essere dotato di :
Libretto di impianto
Dichiarazione di Conformità
Rapporti di controllo periodici

L'assenza di Libretto di impianto contravviene all'art 11 c.9 del DPR 412/93 (il comma 9 NON è stato abrogato dal DPR74/13) e all'art.7 c.5 del DPR74/13.

Per quanto riguarda l'APE l'assenza del Libretto non preclude la redazione dell'APE stesso, in quanto tutte le informazioni necessarie alla sua redazione sono reperibili indipendentemente dal Libretto, ma ne limita la validità temporale al 31/12 dell'anno successivo alla scadenza dell'effettuazione dei controlli periodici. Questo secondo la Regione Lazio (FAQ sul sito). Sarebbe opportuno che ti informassi presso la tua Regione.

Di fatto in Regione Lazio non viene più richiesta l'allegazione dei libretti e dei rapporti di controllo all'APE stesso, ma è richiesta una specifica dicitura nelle note dell'APE secondo cui la scadenza di 10 anni è ridotta al 31/12 dell'anno successivo a quello in cui è prevista la prima scadenza non rispettata.

Nel caso in esame il rapporto di controllo è fatto (ed al suo interno dovrebbe riportare l'assenza del libretto).

Se leggi il 192 aggiornato (art 6 c.5) vedrai che la discriminante per limitare la validità non è la presenza o meno del Libretto, ma è l'aver o meno effettuato il controllo di efficienza energetica e gli eventuali interventi di manutenzione e adeguamento prescritti dai DPR 74 e 75 del 2013. Il libretto da allegare all'APE serve solo per attestare l'avvenuto controllo.
Cioè lì si dice: Se non fai i controlli l'APE scade il 31/12 dell'anno successivo alla scadenza non rispettata. Per verificare se li hai fatti, alleghiamo il libretto all'APE... tanto nel libretto ci sono tutti i rapporti di controllo.
In effetti non è il libretto in sé che attesta l'avvenuta effettuazione dei controlli, ma ...il rapporto di controllo.... e questo rapporto di controllo dovrebbe essere allegato al libretto (art. 8 c.5 del DPR74/13) "Una copia del Rapporto e' rilasciata al responsabile dell'impianto, che lo conserva e lo allega ai libretti di cui al comma 5 dell'articolo 7". Pertanto più che il libretto stesso sono i rapporti che devono esistere.

Sono di quest'idea perché la lettura testuale e l'interpretazione stringente del 192 (art.6 c.5) ha senso solo riguardo al passato ed al momento di emissione dell'APE, cioè porta ad emettere un APE o con 10 anni se tutto ora è a posto, o con max 2 anni se non è a posto, o (come acutamente sostiene Borgo1971) a non permettere l'emissione dell'APE se la scadenza è ormai passata da 1 a max 2 anni a seconda di quando emetto (al massimo 1 anno e 364 giorni se lo emettessi il 1/1).

Ma se ora è a posto e metto 10 anni senza vincoli e successivamente non vengono effettuati i controlli? Per legge scade, ok...
Indicando 10 anni di validità all'APE, ma vincolandola con il richiamo esplicito al 192 art.6 c.5 così come vigente, salvi capra e cavoli (passato e futuro) e dai un'indicazione scritta precisa che senza controlli di efficienza energetica effettuati l'APE scade.

Io non mi sento né un Verificatore, né un Notaio, sono un Tecnico che effettua una valutazione energetica in condizioni standard di utilizzo e secondo quanto presente.
La caldaia è vecchia o non funzionante? pazienza... in caso di mera sostituzione non cambia nulla ai fini dell'APE. Se invece quella nuova fosse di altro tipo certo che cambia per l'APE, ma cambierebbe anche se quella sostituita funzionava.... l'APE non è legato al rendimento misurato della caldaia, ma al suo nominale.... altri si preoccuperanno affinchè il rendimento misurato non si discosti entro certi limiti da quello nominale e semmai intervenire per eliminare l'anomalia (DPR 74/2013).
Il gas non c'è? pazienza... quando lo allaccieranno non cambierà nulla ai fini dell'APE. Purchè la caldaia sia a gas metano.... evidentemente se è a GPL non c'è alcuna correlazione con la presenza o meno del gas metano....

Ma perché devo scrivere sull'APE che non c'è il Libretto o il Rapporto è di 3 o 4 o 5 anni fa? Altri sono preposti a tali controlli. I cliente lo informi che c'è una problematica... poi lui decide il da farsi.
hammer
  • hammer
  • 51.8% (Neutro)
  • Classe NC
9 anni fa
Continuo qui senza aprire una nuova discussione sperando sia corretto (ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla)

Ho fatto oggi un sopralluogo per un APE di un abitazione costruita nel 73 che da diversi anni è sfitta. Per il riscaldamento c'è una vecchia caldaia a metano a terra installata sempre nel 73 del quale però non ho nessuna informazione.. non esiste un libretto della caldaia, non c'è nessun adesivo con indicata la potenza, non c'è nessun marchio impresso da nessuna parte per poter fare una ricerca e provare a trovare qualche informazione utile, mentre per l'acqua calda sanitaria c'è un boiler a metano installato nel 99 con sopra riportati i dati utili.

come dovrei procedere realizzare questo ape? come considero questa caldaia?!





lbasa
  • lbasa
  • 100% (Glorificato)
  • Classe B
9 anni fa

... l'APE non è legato al rendimento misurato della caldaia, ma al suo nominale ...


In caso di certificazione con metodo analitico delle perdite di generazione:
11300-2 - Allegato B.2 - Paragrafo B.3.3.1 - Rif Nota 17.

hammer
  • hammer
  • 51.8% (Neutro)
  • Classe NC
9 anni fa
Mi autorispondo, vi riporto quanto mi è stato detto dal tecnico della regione Emilia-Romagna che ho contattato questa mattina.

Per quanto riguarda il mio problema di impossibilità di recuperare le caratteristiche tecniche della caldaia mi ha detto di procedere inserendo i dati di una caldaia che "ad occhio" può essere simile, installata negli stessi anni in un edificio simile..

Per il discorso libretto caldaia , manutenzione e validità ape mi ha detto che, l'ape è al momento della sua realizzazione ha validità di 10 anni, quindi è da emettere con validità 10 anni, nel caso in cui non venga eseguita regolare manutenzione la validità decade automaticamente per legge al 31/12 dell'anno sucessivo al quale si sarebbe dovuta effettuare l'ultima manutenzione di legge. Visto che ad oggi già so che la manutenzione di legge non è stata eseguita, mi ha consigliato di indicarlo nella lettera di incarico per farlo presente al committente.

Per il discorso atto notarile, dipende da notaio a notaio.. nel senso che c'è chi pretende che il libretto caldaia viaggi insieme all'ape e quindi in caso di assenza potrebbe fare storie, ma c'è anche il notaio che (come è capitato sempre a me fino ad ora) stipula l'atto chiedendo solamente copia dell'Ape e non del libretto caldaia.
garcangeli
9 anni fa


11300-2 - Allegato B.2 - Paragrafo B.3.3.1 - Rif Nota 17



Ottima e precisa puntualizzazione.

L'uso di misure in campo è in via subordinata, da utilizzare solo per generatori precedenti alla 92/42/CEE dove non sono disponibili i valori nominali necessari, essendo da preferire (se ovviamente disponibili) i valori nominali...
garcangeli
9 anni fa

...

Per il discorso atto notarile, dipende da notaio a notaio.. nel senso che c'è chi pretende che il libretto caldaia viaggi insieme all'ape e quindi in caso di assenza potrebbe fare storie, ma c'è anche il notaio che (come è capitato sempre a me fino ad ora) stipula l'atto chiedendo solamente copia dell'Ape e non del libretto caldaia.

Messaggio originale di hammer:



Il Consiglio Nazionale del Notariato ha chiarito che l'allegazione del libretto all'APE non deve essere intesa in senso materiale, ma solo come esistenza di tali documenti tecnici a corredo dell'impianto.

Per cui all'atto va allegato il solo APE e non anche il libretto.
luckying
9 anni fa
ottima disquisizione da parte di garcangeli - mi conforta anche la risposta del tecnico ER sulla validità dell'APE - non mi convince molto il fatto di non scrivere l'assenza di libretto o dei rapporti di controllo sull'APE, è una condizione che verifico e di cui informo preventivamente il cliente, anche perché io in questi casi porrei negli interventi urgenti l'effettuazione di tale controllo
garcangeli
9 anni fa


non mi convince molto il fatto di non scrivere l'assenza di libretto o dei rapporti di controllo sull'APE, è una condizione che verifico e di cui informo preventivamente il cliente, anche perché io in questi casi porrei negli interventi urgenti l'effettuazione di tale controllo

Messaggio originale di luckying:



Perchè la verifichi? Dove è richiesto che tu redattore dell'APE faccia questo controllo?
Ti potrebbero servire i rapporti di controllo per quanto affermava poco sopra Ibasa (sempre precisissimo!!! 👍)

Il Notaio non lo controlla....

Di fatto se lo scrivi potresti rendere l'APE nullo? o no? Che ne pensi?

E poi, tempo fa se ne parlava in altra discussione, l'assenza di libretto è sanabile? e la mancata effettuazione del controllo alla scadenza prevista?
Cioè... il libretto è andato smarrito, posso rifarlo? Secondo me per il DPR74/13 sì
E se faccio il controllo in ritardo, magari perchè l'impianto era fermo?

hammer
  • hammer
  • 51.8% (Neutro)
  • Classe NC
9 anni fa
Non va scritto sull'ape (sempre a detta del tecnico ER) in quanto essendo valido 10 anni ad oggi potrebbe essere stata eseguita regolare manutenzione, ma magari fra 5 il proprietario smette di farla, ed è proprio per effetto di legge che la validità dell'ape decade il 31/12 dell'anno successivo, scriverlo sopra farebbe solo confusione. Mi ha consigliato piuttosto di scriverlo sulla lettera d'incarico.
garcangeli
9 anni fa
Concordo.

In Regione Lazio richiedono espressa menzione nelle note dell'eventuale minor validità ed il richiamo alla legge 90/13 e/o al DPR74/13
luckying
9 anni fa
preciso, se non trovo il libreto e le verifiche di legge, mi sembra conseguente ai fini del miglioramento dell'efficienza dell'edificio, indicare come intervento prioritario l'attuazione delle verifiche di legge e il rifacimento del libretto. Oppure può essere indicato sulle note. Francamente non faccio lettere d'incarico, quindi non mi sono mai posto l'alternativa, che vedo alquanto burocratica.
Non penso proprio che l'APE si annulli, anche perché le situazioni sono mutevoli nel tempo al riguardo. La questione della validità del documento APE non è legata al solo APE, ma a una serie di condizioni al contorno, per cui non vedo in linea di massima alcun problema sulla sua validità, indicandovi cosa riscontro.

Secondo la Regione Piemonte poi vale quanto segue: "Nel caso di mancato rispetto delle citate disposizioni, l'APE decade il 31 dicembre dell'anno
successivo a quello in cui è prevista la prima scadenza non rispettata per le predette
operazioni di controllo di efficienza energetica.
Ne consegue che per il Certificatore è necessario, al fine della suddetta verifica, acquisire e
conservare per 5 anni nella documentazione obbligatoria relativa alle analisi effettuate da
rendere disponibile in caso di controllo dell’autorità preposta (vedi paragrafo 5 della DGR
43-11965 del 4/8/2009) la copia del Libretto di Impianto e dei rapporti di controllo effettuati.
Si ricorda inoltre che ai sensi della DD446 del 1 ottobre 2009(*) il certificatore è tenuto, nel
corso della visita dei luoghi a verificare la rispondenza dell’edificio alle normative vigenti al
momento della costruzione e/o ristrutturazione e che gli interventi ulteriori sull’involucro e
sugli impianti siano stati realizzati in conformità alle normative vigenti."
garcangeli
9 anni fa


Non penso proprio che l'APE si annulli, anche perché le situazioni sono mutevoli nel tempo al riguardo. La questione della validità del documento APE non è legata al solo APE, ma a una serie di condizioni al contorno, per cui non vedo in linea di massima alcun problema sulla sua validità, indicandovi cosa riscontro.



Ma se al momento dell'emissione dell'APE il controllo del generatore non è stato fatto da più di 2 anni?
Borgo1971 aveva sollevato il problema... cosa possiamo concludere?

DD446 del 1 ottobre 2009


In Regione Piemonte vi fanno sudare.... e pagare un bel po'!!!!!!!!! 100€ l'anno + 10€ a certificato!

La tua osservazione è basata sulla normativa specifica di Regione, ma a livello Nazionale sono richieste tali verifiche e controlli?
Presenza del libretto (e sua compilazione... corretta!!!)
Presenza dei Rapporti di Controllo
Verifica che lo stato di fatto è realizzato in rispondenza con gli strumenti urbanistici
luckying
9 anni fa
eh sì, brutta rogna - però sinceramente io andrei "per le trippe" riguardo alla questione sollevata da Borgo, mi sembra che quello che suggerisce sia sensato.

Non paghiamo i 100 € - anzi a chi li aveva pagati erano stati restituiti (non tutti).
garcangeli
9 anni fa
Quindi secondo te cosa occorre fare se il controllo non è stato fatto ed ormai è già passato il 31/12 dell'anno successivo alla mancata scadenza???

E i 10€ a codice attestato ve li fanno pagare?
luckying
9 anni fa
lo metto nellle note e indico la messa a norma come intervento urgente a livello di impianto.
i 10 € vanno pagati a singolo APE