Nel forum ci sono vari interesanti spunti di discussione ad es. di Borgo1971 e Luckying, ma a quanto pare non hai proprio trovato la funzione cerca... c'è e funziona.
Le norme di riferimento sono DPR412/93, DLGS192/05, DPR74/13, DPR75/13, Linee Guida Nazionali Certificazione Energetica.
L'impianto per poter essere esercito deve essere dotato di :
Libretto di impianto
Dichiarazione di Conformità
Rapporti di controllo periodici
L'assenza di Libretto di impianto contravviene all'art 11 c.9 del DPR 412/93 (il comma 9 NON è stato abrogato dal DPR74/13) e all'art.7 c.5 del DPR74/13.
Per quanto riguarda l'APE l'assenza del Libretto non preclude la redazione dell'APE stesso, in quanto tutte le informazioni necessarie alla sua redazione sono reperibili indipendentemente dal Libretto, ma ne limita la validità temporale al 31/12 dell'anno successivo alla scadenza dell'effettuazione dei controlli periodici. Questo secondo la Regione Lazio (FAQ sul sito). Sarebbe opportuno che ti informassi presso la tua Regione.
Di fatto in Regione Lazio non viene più richiesta l'allegazione dei libretti e dei rapporti di controllo all'APE stesso, ma è richiesta una specifica dicitura nelle note dell'APE secondo cui la scadenza di 10 anni è ridotta al 31/12 dell'anno successivo a quello in cui è prevista la prima scadenza non rispettata.
Nel caso in esame il rapporto di controllo è fatto (ed al suo interno dovrebbe riportare l'assenza del libretto).
Se leggi il 192 aggiornato (art 6 c.5) vedrai che la discriminante per limitare la validità non è la presenza o meno del Libretto, ma è l'aver o meno effettuato il controllo di efficienza energetica e gli eventuali interventi di manutenzione e adeguamento prescritti dai DPR 74 e 75 del 2013. Il libretto da allegare all'APE serve solo per attestare l'avvenuto controllo.
Cioè lì si dice: Se non fai i controlli l'APE scade il 31/12 dell'anno successivo alla scadenza non rispettata. Per verificare se li hai fatti, alleghiamo il libretto all'APE... tanto nel libretto ci sono tutti i rapporti di controllo.
In effetti non è il libretto in sé che attesta l'avvenuta effettuazione dei controlli, ma ...il rapporto di controllo.... e questo rapporto di controllo dovrebbe essere allegato al libretto (art. 8 c.5 del DPR74/13) "Una copia del Rapporto e' rilasciata al responsabile dell'impianto, che lo conserva e lo allega ai libretti di cui al comma 5 dell'articolo 7". Pertanto più che il libretto stesso sono i rapporti che devono esistere.
Sono di quest'idea perché la lettura testuale e l'interpretazione stringente del 192 (art.6 c.5) ha senso solo riguardo al passato ed al momento di emissione dell'APE, cioè porta ad emettere un APE o con 10 anni se tutto ora è a posto, o con max 2 anni se non è a posto, o (come acutamente sostiene Borgo1971) a non permettere l'emissione dell'APE se la scadenza è ormai passata da 1 a max 2 anni a seconda di quando emetto (al massimo 1 anno e 364 giorni se lo emettessi il 1/1).
Ma se ora è a posto e metto 10 anni senza vincoli e successivamente non vengono effettuati i controlli? Per legge scade, ok...
Indicando 10 anni di validità all'APE, ma vincolandola con il richiamo esplicito al 192 art.6 c.5 così come vigente, salvi capra e cavoli (passato e futuro) e dai un'indicazione scritta precisa che senza controlli di efficienza energetica effettuati l'APE scade.
Io non mi sento né un Verificatore, né un Notaio, sono un Tecnico che effettua una valutazione energetica in condizioni standard di utilizzo e secondo quanto presente.
La caldaia è vecchia o non funzionante? pazienza... in caso di mera sostituzione non cambia nulla ai fini dell'APE. Se invece quella nuova fosse di altro tipo certo che cambia per l'APE, ma cambierebbe anche se quella sostituita funzionava.... l'APE non è legato al rendimento misurato della caldaia, ma al suo nominale.... altri si preoccuperanno affinchè il rendimento misurato non si discosti entro certi limiti da quello nominale e semmai intervenire per eliminare l'anomalia (DPR 74/2013).
Il gas non c'è? pazienza... quando lo allaccieranno non cambierà nulla ai fini dell'APE. Purchè la caldaia sia a gas metano.... evidentemente se è a GPL non c'è alcuna correlazione con la presenza o meno del gas metano....
Ma perché devo scrivere sull'APE che non c'è il Libretto o il Rapporto è di 3 o 4 o 5 anni fa? Altri sono preposti a tali controlli. I cliente lo informi che c'è una problematica... poi lui decide il da farsi.
Modificato dall'utente
9 anni fa
|
Motivo: Non specificato