utente mc11300
  • utente mc11300
  • 97.4% (Glorificato)
  • Classe E Creatore della discussione
9 anni fa

Buonasera,

sto effettuando un ape di locale commerciale E5 senza impianti. Nel locale è presente un bagnetto senza impianti. Nel realizzare l'ape ho proceduto come da norma inserendo generatore generico ma ho spuntato nei servizi energetici da includere solo il riscaldamento ( no acs ) . Non riesco a ricordare dove letto che fosse da egeuire questo tipo di procedura ma adesso mi sono accorto che inserendo anche il servizio acs non cambia il risultato visto che epacs negozi è = 0 ma la scala di classificazione s/v .
Qual'è il procedimento giusto??
ciucciamele
9 anni fa
Ho provato a fare come te e a me cambia, forse nella prova con ACS non hai specificato il fabbisogno ACS nella scheda fabbricato?

Già che ci sono, anche alla luce di nuove norme, per il raffrescamento prevede la sola EPEinvol o se inserisco il condizionatore per climatizzazione estiva questo mi va ad incidere anche sull' Epgl e quindi classe?

Ho visto un post dove si asseriva che nei residenziali il raffrescamento non rientrava nell'Epgl e quindi classe. Deduco quindi che nei commerciali questo dovrebbe avvenire, ma a me non accade... help!!
mara888sp
9 anni fa
Premessa: a costo di diventare noiosa, continuo a ripetere che questo forum ha un meraviglioso servizio di ricerca.

Per l'ACS - Provare a cercare nel testo messaggi le parole "E.5 negozi ACS"
Cmq, la norma non dà indicazioni sul fabbisogno giornaliero ACS per la categoria E.5, per cui va inserito a mano e se non è stato inserito è zero, e se è zero quello, è zero anche il fabbisogno di energia termica, e per coprire zero di energia termica ovvio che serve zero di energia primaria.


Per il valori di climatizzazione estiva, illuminazione e quant'altro: le nuove normative (di calcolo) dicono come fare il calcolo, ma manca quello che dice come usare il risultato di quel calcolo.
Lo diranno i famigerati decreti attuativi della legge 90/2013, in fase di stesura, ma non ancora pubblicato.
Per cui per ora è normale che certi valori non incidano nella determinazione dell'indice di prestazione.
Molti sentono. Qualcuno ascolta. Pochi capiscono.