infatti... al variare di S/V varia l'EPi limite..... come fa a finire in classe A+ indip. dalla coibentazione?
@Santo e @Studio17... Mi pare però che solo la vecchia UNI TS 11300 dava le indicazioni di cui sopra (cioè 20°C se riscaldato.) ... con la nuova del 2014 cambiano le modalità con cui si considerano le temperature degli ambienti confinanti:
"la temperatura delle unità riscaldate confinanti viene resa dipendente dalla destinazione d'uso di questi ambienti o posta fissa pari a 20°C per la climatizzazione invernale e 26°C per la climatizzazione estiva nel caso in cui la destinazione d'uso non sia nota."
Ecco il perchè del mio post originario: la consideri disp. o meno a seconda della T del vicino... se nota, altrimenti 20°C e quindi sicuramente non disp.!
Inoltre le UNI-TS 11300 le applichi sia nella valutazione di progetto, sia in quella standard (vedi linee guida)... a meno che non voglia usare le semplificazioni, se consentito.
Variando sostanzialmente i dati di ingresso che in quella standard possono far riferimento al rilievo o all'analogia con altro costruito similare di cui si conoscono le caratteristiche, mentre in quella di progetto proprio per come è costruito... del resto devono essere disponibili i dati delle composizioni edilizie (vedi relazione ex L10/91)
@Studio17... Forse ho frainteso il "caso reale": visto che stavamo parlando di APE (non lo ha scritto esplicitamente qui, ma nell'altro 3D uguale parla di ape) ho pensato ti riferissi all'APE (cioè stavi differenziando fra APE e L10... e quindi ho posto la domanda da dove discendesse la differenza con la L10... per me fra APE e L10 non c'è differenza di trattamento dei locali confinanti e quindi delle superfici disperdenti... in altre parole S/V è lo stesso...
Certo che il caso invece di analisi "Tailored" cioè adattata all'utenza può portare a risultati diversi, ma anche i dati di ingresso sono diversi, non dovendo far riferimento ad un uso standard dell'immobile, ma appunto trattano il caso reale di utilizzo... quindi se per "caso reale" intendevi l'analisi adattata all'utenza... sì concordo pienamente.