Capisco perfettamente quello che vuoi dirmi, ed intendiamoci, quanto dici è logico!!! Io ne faccio un problema di carattere (come dici tu all'inizio) generale e di pura logica!!!
è vero quando dici "Tu hai mai verificato i metri o le fettucce che usi?", la risposta ovviamente è no, in quanto compro strumenti omologati che (almeno in linea teorica) sono stati già verificati per me. Il problema è profondamente diverso ... non c'è una legge che mi dice quali marce di metro usare!!!! Non c'è un organo tipo che viene a controllarmi se il metro che ho utilizzato è omologato ... in pratica quando presento un rilievo lo posso presentare a qualsiasi comune e nessuno mi contesterà lo strumento utilizzato ... il responsabile rimango io e basta!!! Analogo discorso per quanto riguarda i calcoli strutturali, non mi pare che ci sia un organo di omologazione dei software (magari mi sbaglio) e li si rischia di far crollare edifici, mica di spendere di più sulla bolletta del gas per il riscaldamento!!!!
A noi invece rifiutano APE fatte a mano o se sono fatte con un programma non autorizzato anche se poi io mi devo assumere la responsabilità di dire che i risultati dei calcoli sono corretti!!! Noi siamo stati senza poter lavorare quasi un mese in attesa che aggiornassero MC11300 e questo solo per permettere al CTI di dare il benestare (non voglio entrare in discorsi che saprebbero di politico), ma in questo caso cosa va omologato ... i numeri??? Perchè all fine un programma altro non è che una calcolatrice molto raffinata, ma la ciliegina sulla torta è che la responsabilità del risultato è sempre mia, e non mia e del CTI, anche se il programma da di matto!!! ed allora tanto vale che i numeri me li controllo da solo, senza bisogno di organismi intermedi che mi impediscano di lavorare per un mese!!!
Scusate ma è diventato un sfogo