Mi trovo ad affrontare un APE con impianto a biomassa-fossile, composto da una caldaia a legna e da una a gasolio entrambe per riscaldamento e acqua calda sanitaria, quindi entrambi i generatori svolgono i due servizi.
essendo la caldaia a legna conforme al DPR 59 è considerabile rinnovabile ai sensi della legge nazionale, mentre per la regione Piemonte per l'APE non può essere considerato questo contributo ai fini del riscaldamento, ma solo ai fini dell'ACS (vedi FAQ del Piemonte del 30/10/14)
Questi i problemi che credo vi siano utilizzando il file xml:
- 3. Indici di fabbisogno: EPACS tiene conto del solo contributo da non rinnovabile, però il Fabbisogno di energia termica utile per acqua calda sanitaria soddisfatto da fonte rinnovabile è 0, dovrebbe a mio avviso essere riportato il valore calcolato, non l'energia primaria rinnovabile, ma la parte utile coperta, non certo 0 direi
- 4 classe energetica: i dati su entrambe le schede 4.1 e 2 sembrano sempre fare riferimento al calcolo nazionale, che considera il contributo da biomassa per il riscaldamento. Ma per il Piemonte il contributo rinnovabile per il riscaldamento non deve essere conteggiato.
5 fonti rinnovabili: qui tutti i valori sono a 0, tranne il calcolo della percentuale che è però 100%, cosa non possibile in linea di principio in questo caso. Se mettessi i dati in manuale Inoltre avrei il problema del calcolo automatico da SICEE della quota, poiché l'Epi,r è stato calcolato in 4.1 in base alla norma nazionale, quindi già al netto della quota rinnovabile; forse è un problema del SICEE, ma vorrei capire quali dati potrei inserire in questa scheda manualmente. Qui c'è la possibilità infatti di inserire il contributo delle rinnovabili totali, ACS e riscaldamento, quest'ultimo prima da ignorare secondo il Piemonte pe ril calcolo dell'Epir e Epigl
- i valori di CO2 e di ettari di bosco: non sono sicuro a questo punto se sono calcolati tenendo in conto il contributo dell'EP non rinnovabile o solo dei combustibili fossili (la prima opzione dovrebbe rientrare nel calcolo secondo le linee guida SICEE)
Spero di essere stato chiaro, rimango in attesa, grazie.
Modificato dall'utente
10 anni fa
|
Motivo: Non specificato