1) tra i componenti vanno inseriti solo i componenti dispersivi? chiedo perché ho notato che quando inserisco la superficie disperdente, non mi chiede su quale componente ma solo se su opaco verticale ecc..
Messaggio originale di Daniel:
Bisogna distinguere tra la definizione del componente nella scheda "Pagina iniziale" e il suo Utilizzo in "Fabbricato".
Nella definizione vengono inseriti i dati del componente per il calcolo della trasmittanza termica e gli viene assegnata una giacitura.
Quando in fabbricato vogliamo inserire un componente definito precedentemente, dopo aver indicato "Ambiente confinante", "Tipo di componente" e "Esposizione", selezionando come "Origine dei dati : Da progetto", possiamo selezionarlo dall'elenco dei componenti definiti. Solo in questo momento gli assegniamo un'area.
2) per involucro é intesa solo la parte disperdente (nel caso di un'abitazione)?
Messaggio originale di Daniel:
La parte disperdente è quella necessaria al calcolo.
3) quando inserisco un ponte termico come un balcone, non mi chiede i metri lineari.. come fa il programma a calcolarlo correttamente? Lo stesso vale per i cassonetti, mi fa inserire il componente ma non quanti sono e le dimensioni..
Messaggio originale di Daniel:
I metri lineari vengono richiesti nella scheda Fabbricato
4) sempre nel caso di una abitazione in un condominio, compilo una zona e un ambiente per l'abitazione o bisogna fare un ambiente per ogni stanza ?
Messaggio originale di Daniel:
Dipende da cosa devi fare. Se devi fare una certificazione energetica non c'è bisogno di suddividere in "stanze".