fabio.serra
  • fabio.serra
  • 53% (Neutro)
  • Classe F Creatore della discussione
17 anni fa

Ho dei dubbi sulla obbligatorietà dell'attestato di certificazione energetica.


Una palazzina con appartamenti di civila abitazione la cui richiesta del permesso di costruire risale al gennaio 2006. Si applica quindi il d.lgs 192.


La fine lavori è di aprile 2007.


In sardegna non ci sono metodi ufficiali per il calcolo dell'attestato di certificazione energetica.


E' obbligatorio rilasciare l'attestato di qualificazione energetica?


Vi ringrazio. Fabio

dino.brogi
17 anni fa

    Il dlgs 192, art. 6 richiede la certificazione energetica e rimanda al decreto dell'art. 4 che non è ancora stato emanato. La solita chiarezza...


La qualificazione riguarda solo le ristrutturazioni con richiesta di incentivi.


Allo stato attuale, se i notai li esigono per fare i contratti,  farei una certificazione sfruttando o il casaclima o il best class anche se non è proprio correttissimo.


 

fabio.serra
  • fabio.serra
  • 53% (Neutro)
  • Classe F Creatore della discussione
17 anni fa

Grazie per la risposta.


Il Problema è proprio questo: il caso è inquadrato nel d.lgs 192 che non richiede, alla fine dei lavori, l'attestato di  qualificazione energetica ma, entro un anno dalla sua entrata in vigore, l'attestato di certificazione energetica. Il notaio, a quanto ho capito, si basa su questo e lo richiede per l'atto. Ma per il 192 l'attestato deve essere redatto con i criteri dettati dall'art.4, che non esistono. Se applico il casaclima o il best class non sto comunque infrangendo l'art. 4?


Possibile che lo stato non abbia previsto questo caso? O forse mi sfugge qualcosa.....


Grazie. Fabio.

albertop
17 anni fa

[postby]fabio.serra

Il Problema è proprio questo: il caso è inquadrato nel d.lgs 192 che non richiede, alla fine dei lavori, l'attestato di  qualificazione energetica ma, entro un anno dalla sua entrata in vigore, l'attestato di certificazione energetica. Il notaio, a quanto ho capito, si basa su questo e lo richiede per l'atto.



Il notaio ha le sue ragioni ...


[postby]fabio.serra


Se applico il casaclima o il best class non sto comunque infrangendo l'art. 4?



Certo. E' possibile applicare una certificazione solo se il regolamento comunale lo prevedeva prima dell'ottobre 2005 (quindi solo Bolzano e Carugate). Non è possibile utilizzare in un atto ufficiale nessuno dei due metodi.


[postby]fabio.serra


Possibile che lo stato non abbia previsto questo caso? O forse mi sfugge qualcosa.....



Ora mi sfugge il "dove ed il quando" però, legato all'uscita del 311 dovrebbe essere stato pubblicato un "qualcosa" che faceva slittare "in toto" la certificazione: sia quella del 311 sia quella del 192 (decreto milleproroghe o similare?).


 


Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
fabio.serra
  • fabio.serra
  • 53% (Neutro)
  • Classe F Creatore della discussione
17 anni fa

Forse ho trovato....


D.lgs 311 art. 11 comma 1-bis:


"Fino alla data di entrata in vigore delle Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici, di cui all’articolo 6, comma 9, l’attestato di certificazione energetica degli edifici è sostituito a tutti gli effetti dall’attestato di qualificazione energetica rilasciato ai sensi dell’articolo 8, comma 2, o da una equivalente procedura di certificazione energetica stabilita dal comune con proprio regolamento antecedente alla data dell’8 ottobre 2005."


Quindi sino agli agognati decreti attuativi si dovrà emettere un attestato di qualificazione energetica che avrà valore fino a 12 mesi dopo la loro emanazione (vedi comma 1-ter).


Speriamo che al notaio vada bene.


Saluti a tutti. Fabio.