Buongiorno,
è il mio primo post in questo forum che mi ha già dato molti spunti interessanti per impostare la mia caldaia a condesazione installata un anno fa.
Ho una ariston Genus premium installata su un impianto esistente a termosifoni. Non ho la sonda esterna e nemmeno le valvole termostatiche; 2 zone con termostato a fasce orarie impostato con differenziale a 0,2°.
recentemente ho avuto esperienza di continui start/stop della caldaia: riscaldamento, circolazione post riscaldamento, fiamma spenta. della durata complessiva di 5/6 minuti.
Leggendo sul forum ho capito che la colpa è della temp. di ritorno troppo elevata rispetto alla mandata, dovuta alla scarsa dissipazione di calore dei termosifoni che lavorano fuori dal range ottimale.
La T. di mandata era di 42°, termosifoni sempre accesi, e una bella sensazione in casa, con il difetto degli on/off.
Ieri sera ho fatto alcune prove con l'impianto a disposizione: la pressione del circuito acqua era 1.7bar a freddo. Ho abbassato la pressione vuotando i termosifoni sino a 1.3bar ed ho subito notato come la frequenza degli start/stop si sia ridotta. Che relazione c'è? Qual'è la pressione corretta da mantenere?
Grazie per le risposte. Ho molte altre domande che mi frullano in mente, tra cui perchè ho messo una caldaia a condensazione senza informarmi meglio?