Digressione rispetto al focus della discussione:
... Ciao, il tuo negozio ha effettivamente solo acqua fredda sanitaria o anche una produzione di ACS? Nel caso, tu consideri l'acqua calda sanitaria? Se sì, che consumo prevedi?
Messaggio originale di lbasa:
Scusa Studio, perchè sei ancora indeciso con quel calcolo del centro commerciale? Cosa non ti convince del prospetto per i negozi?
Purtroppo il nuovo prospetto (sbagliato che sia) è da utilizzare così come è: tieni presente che mentre la 11300-2 2008 chiedeva la valutazione
di progetto, ora la 11300-2 2014 parla di valutazione
sul progetto; il progetto lo fai secondo specifici criteri (anche diversi dalla 11300(, poi per AQE o L10 devi utilizzare il prospetto quale è della 11300.
Messaggio originale di studio17:
Sono ancora indeciso perchè, nemmeno un membro del CTI mi ha risposto con certezza e svariati colleghi hanno dato, ognuno, la loro interpretazione.
Il forte dubbio rimane, dovendo fare anche APE per i vari singoli negozi, in quanto dati in locazione (e ci sono gli svariati casi riportati nell'altro post).
La 11300-2 (2014) per gli esercizi commerciali senza obbligo di servizi igienici per il pubblico, riporta in maniera chiara il valore di “0”. In quasi tutti i vari negozi, nella realtà, è prevista però una “produzione di acqua calda sanitaria per il personale.
Cosa fare per un APE?
- a) Non considerare niente, perché comunque non c’è un riferimento normativo standard di consumi previsti acs?
- b) Assumersi la responsabilità di considerare un consumo di acqua calda sanitaria, magari sfruttando lo stesso parametro di 0,2 x sup climatizzata? (inserendo comunque la scelta nelle note?)
- c) Assumersi la responsabilità di considerare un consumo di acqua calda sanitaria “a buon senso”, penso alla differenza che ci possa essere ad esempio fra una libreria ed il parrucchiere…..? però in questo caso, basterebbe che da un giorno all’altro il negozio cambi tipo di attività che l’APE non andrebbe più bene (e questo non è lo spirito dell'APE) .
La differenza è sostanziale, perché modifica la classe energetica.
Geo90, ma te come hai fatto?