Io di solito procedo in altro modo.
I coefficienti liminari di scambio termico o (inverso delle) resistenze termiche superficiali sono tratti dalla ISO 6946:2008 e tengono in considerazione i fenomeni di scambio termico fra la superficie dell'elemento edilizio considerato e lo spazio circostante. In particolare Irraggiamento e Convezione, mentre ovviamente la Conduzione non ha ruolo.
La Convezione è fortemente influenzata dal movimento naturale dell'aria a contatto con l'elemento edilizio disperdente e pertanto viene modellata in modalità distinte a seconda che sia aria di un ambiente interno o di un ambiente esterno.
Anche l'orientamento della superficie ha un ruolo importante ed infatti vi sono distinti valori per orizzontale (o prossimo all'orizzontalità +/-30°) e per verticale (o prossimo).
L'Irraggiamento invece dipende dalla temperatura della superficie (20°C , 0°C rispettivamente interno ed esterno) e dalla sua emissività (0,9 per componenti edilizi).
I valori tabellati nella ISO6946 discendono pertanto in estrema sintesi da questi aspetti fisici. Essi sono distinti in una Resistenza superficiale interna Rsi ed una superficiale esterna Rse che valgono rispettivamente 0,13 e 0,04 [m2K/W].
Ma non sempre, infatti, nel caso sia nota la velocità del vento, Rse cambia: ad es per 1m/s vale 0,08 [m2K/W] mentre per 10m/s vale 0,02. E questo è sensato: più c'è vento più l'aria porta via calore alla superficie (la resistenza termica è infatti minore)... del resto sul cucchiaio di minestra bollente c'è chi ci soffia sopra prima di imboccare ;-)
Nel caso di ambiente interno, cioè non esterno, cioè dove l'aria ha il moto caratteristico di quella in una stanza chiusa si deve usare Rsi, poco importa se l'ambiente sia riscaldato o meno.
Quindi se il corridoio di cui trattasi è aperto permanentemente da qualche altro lato e l'aria è libera di circolare io uso 0,04 e lo imposto come VE, mentre se è il classico pianerottolo magari finestrato ma dotato di infissi io uso 0,13 e lo imposto come VI. In pratica non ho mai cambiato quello che il SW propone o lascia scegliere tramite l'immaginuccia esplicativa.
Per il caso VE (dove occorre indicare l'esposizione), io mi pongo poi il problema dell'irraggiamento (ricevuto) e quindi semmai occorre creare un'ostruzione / aggetto per non farci arrivare il sole.... specialmente se è a sud ed è estesa, altrimenti apporti gratuitamente ciò che di fatto non c'è.