1- scheda home -> generale: nella "procedura per determinare la prestazione energetica" vedo che è presente una casella per la selezione dell'anno, nella versione pro, per la redazione della L10, sarà possibile scegliere quali limiti normativi usare in base all'anno?
Messaggio originale di brodik:
Si. Ovviamente questo vale solo per la L10. Per l'ACE il limite è quello 2010.
2- scheda home -> generale: involucro edilizio: come già vedo per la sup. disperdente e la sup. utile, non si potrebbe inserire l'origine del dato 'automatico' anche per il volume lordo risc.?
Messaggio originale di brodik:
No. All'interno della procedura vengono richiesti i volumi netti delle varie zone (o locali nel futuro) e pertanto si avrebbe solo una somma di volumi netti. Il volume lordo viene richiesto nelle zone ai fini di emissione/regolazione ma in quel caso diventa meno importante (anche sbagliando quel volume, il risultato finale non cambia di molto) ed il progettista stesso non pone la necessaria attenzione.
Vorrei ricordare che nel caso di automatismo per le superfici:
- la superficie disperdente è corretta solamente se le superfici disperdenti si introducono con dimensioni lorde. Se si usano dimensioni interne, la somma è più bassa del reale ed il rapporto S/V diventa più basso (ovvero classe energetica peggiore).
- la superficie utile è normalmente corretta dal momento che gli apporti interni prevedono appunto l'inserimento delle superfici nette in pianta.
3- scheda home -> componenti: se ho ben capito le strutture in questa scheda vanno inserite solo se si ha intenzione di utilizzarle in seguito, altrimenti nella scheda "zone termiche" posso inserire direttamente il k della parete calcolato in precedenza; se è così questo potrebbe far risparmiare non poco tempo durante la stesura dell'ACE.
Messaggio originale di brodik:
Diciamo che è in parte vero. Io userei magari la discriminante edificio nuovo / edificio esistente. In un edificio nuovo *devo* gestire il componente perchè devo gestire *meglio* il componente stesso. Ad esempio se devo fare una L10 dovrò avere una verifica igrometrica oppure posso dover verificare la trasmittanza termica, quella periodica, etc.
Nel caso di edificio esistente (ACE) posso invece non preoccuparmi di come è stato realizzato il componente (non lo so e poco mi interessa ...) e pertanto posso inserire direttamente la trasmittanza nelle superficii disperdenti di zona/locale.
4- scheda home -> componenti: componente trasparente: il k della finestra (vetro + serramento) viene calcolato in automatico nella scheda zone termiche?
Ossia: devo creare un componente per ogni infisso di diverse dimensioni, oppure posso creare un componente standard (per esempio con infisso di dim. 1,00x1,00 m) e poi inserire la dimensioni nella scheda "scambi termici con l'esterno" e il sw ricalcola il k corretto per ogni inserimento?
Messaggio originale di brodik:
Se si desidera seguire la norma (UNI 10077) ogni serramento con dimensioni diverse avrà trasmittanza diversa, apporti solari diversi, etc. Nel "vecchio" software avevamo un pseudo ridimensionamento automatico della trasmittanza partendo dalle dimensioni ma lo abbiamo eliminato perchè non più conforme.
5- scheda home -> componenti: che differenza c'è tra: "componente opaco -> giacitura: PT = pavimento terreno" e "componente speciale -> tipo: pavimento - su terreno"? Anche in questo caso (componente speciale -> tipo: pavimento) il calcolo dell'area e del perimetro non può essere eseguito in automatico?
Messaggio originale di brodik:
La ISO 13370 (pavimenti) ci fa vedere un pavimento in maniera molto simile alle finestre (è solo un paragone, non è così ovviamente). Allo stesso modo ci saranno delle dispersioni perimetrali (telaio) più importanti di quelle centrali (vetro) e, soprattutto, la dimensione del pavimento fa variare la trasmittanza.
Il componente opaco con giacitura "PT" diventa a sua volta un componente per il "componente speciale" di tipo pavimento che è quello che effettivamente verrà poi utilizzato nelle dispersioni verso il terreno. La superficie inserita in questo punto verrà poi ripresa automaticamente nel pavimento finito (esattamente come nelle finestre). Purtroppo è difficile ma la 13370 è così ...
6- scheda zone termiche -> generale: quelle che il sw chiama "zone" s'intende 'zona termica' o zona nel senso di locale/ambiente? Il dubbio si rafforza anche perchè dopo la casella "descrizione zona" c'è la casella check per "ambiente climatizzato". Anche in questo caso, come già detto in precedenza, non si potrebbe inserire l'origine del dato 'automatico' anche per il volume lordo risc.?
Messaggio originale di brodik:
No. La zona è esattamente quello che intende il vocabolo (un insieme di locali tutti alla medesima temperatura, etc ...). Gli ambienti verranno inseriti prossimamente nella versione PRO. In ogni caso anche qui non ci può essere un automatismo perchè abbiamo solo l'input del volume netto.
7- scheda zone termiche -> sia per 'fabbisogno ACS' che per 'apporti termici interni': il nr. di unità immobiliari e la sup. utile presumo sia la stessa, quindi perchè inserire il dato 2 volte? penso sia meglio, oltre al calcolo automatico già presente (vedi p.to 2), lasciare semmai la possibilità di modifica del dato all'utente e precompilarlo di default con i dati calcolati.
Messaggio originale di brodik:
Non è detto (o perlomeno non è obbligatorio) che il dato sia uguale nei due contesti. Nel futuro implementeremo una sorta di finestra "status" nella quale avremo dei totali utili per il controllo. Al fine che il programma si adatti al progettista (e non il contrario) è meglio che l'input sia in questo modo.
8- scheda zone termiche -> emissione/regolazione: stesso discorso del punto precedente per quanto riguarda il volume lordo.
Messaggio originale di brodik:
Stessa risposta ... Il progettista non lo inserisce, come fa il programma a proporlo?
9- scheda zone termiche -> scambi termici con l'esterno: se ho ben capito qui vanno inserite le strutture che compongono il ns. ambiente (o edificio ??):
vedo che bisogna inserire la sup. disperdente per ogni strutture che si inserisce, non sarebbe meglio, come già letto da qualche utente qui sul forum, avere la possibilità di inserire l'altezza del locale (che andrebbe poi utilizzata volendo anche nelle schede 'ventilazione', 'emissione', ecc.), e quindi poi inserire solo la lunghezza di tale componente?
Messaggio originale di brodik:
Si. Dalla versione 2.00.
10- scheda zone termiche -> scambi termici con l'esterno -> trasparenti: siccome bisogna inserire le strutture opache al netto di quelle trasparenti, non si potrebbe nella scheda 'trasparenti' scegliere su quale componente presente nella scheda 'opachi' è installato l'infisso e sottrarre la sup. infisso sul relativo sup. opaco?
Messaggio originale di brodik:
Dalla versione 2.00 ci sarà un diverso meccanismo di input e si ritornerà a lavorare "per differenza".
11- scheda zone termiche -> scambi termici con l'esterno -> pavimento su terreno: vedo che bisogna inserire la sup. disperdente quando l'ho già inserita (vedi p.to 5). Devo inserire lo stesso valore?
Messaggio originale di brodik:
Se il pavimento è stato gestito in maniera corretta (componente speciale) la superficie è un dato già compilato.
12- scheda zone termiche -> capacità termica: sull'help vedo che dovrebbe esserci il 'Metodo automatico (da superfici disperdenti)' ma io non lo trovo; che dati vanno ineriti in questa sezione?
Messaggio originale di brodik:
E' un errore dell'help. E' uscito un help con l'anteprima di quello che sarebbe stato successivamente. In pratica, sarà (sempre dalla già menzionata versione 2.00) data la possibilità di inserire automaticamente nella capacità termica tutte le superfici inserite nei locali (da una parte o dall'altra bisogna comunque inserirle).
13- scheda impianto -> generazione -> acqua calda sanitaria: non è selezionabile. Diventa selezionabile solo se imposto che c'è un generatore dedicato all'ACS esatto?
Messaggio originale di brodik:
Si. Questo lo sistemeremo per renderlo più "user-friendly"
14- scheda zone termiche -> generale: in riferimento al p.to 6, nel caso si intendesse 'zone termiche' e non 'ambienti', come faccio a suddividere il progetto in singoli locali? Se non fosse possibile quindi dovrei far finta che il mio 'appartamento' sia un unico locale?
Messaggio originale di brodik:
Il calcolo energetico non prevede la suddivisione in locali ma solo in zone. In linea di massima e per semplificare diciamo che un appartamento è una zona.
Attualmente non esiste la separazione in locali. Nel futuro questa sarà disponibile ai fini del calcolo UNI 12831 (ovviamente solo nella versione PRO).
attendo un vs. riscontro
Messaggio originale di brodik:
Spero le risposte siano sufficienti. In caso contrario, siamo qui.
Mi permetto:
anche per vedere i tempi di produzione e qualità del prodotto rispetto all'altro sw.
Messaggio originale di brodik:
Se devi solo diminuire "i tempi di produzione" forse ti conviene utilizzare qualche altro software (alla fine te lo ripaghi con qualche lavoro ...). Se invece cerchi la precisione e la compatibilità con la 11300 (non dimentichiamo che MC 11300 è, fra i software esistenti nel 2009, l'unico che è stato riscritto completamente; non si tratta di un adattamento) puoi utizzare con fiducia (mi sento di dirlo ... anche se l'errore è sempre dietro l'angolo) MC 11300 😉.
Allora, ti aspettiamo attivo nel forum (almeno quando non lavori per lo studio) 🙄.
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti di questo sito. Grazie. Alberto.