studio17
  • studio17
  • 100% (Glorificato)
  • Classe C Creatore della discussione
17 anni fa
Chiedo a tutti voi un parere su questo caso:
- situazione attuale:
-- caldaia a gasolio
-- radiatori in ghisa dimensionati acqua +85/75°C
-- tubazioni in ferro
-- edificio ed impianto anno 1960

- situazione nuova:
-- caldaia a condensazione
-- stessi radiatori
-- nuove tubazioni in rame
-- nessun tipo di intervento sulle strutture edilizie

ambito di intervento per le detrazioni del 55%, comma 347

Mi date un consiglio su come calcolare e quantificare il risparmio annuo di energia in fonti primarie previsto con l'intervento, come richiesto dall'allegato E punto 4.
E' vero che installo una caldaia a condensazione con un rendimento rispetto alla caldaia vecchia notevolmente superiore, ma è altrettanto vero che condenserà molto poco.....visto che i radiatori non vengono modificati.
dino.brogi
17 anni fa

Concordo con te sul fatto che condenserà molto poco se non si aumentano le superfici radianti (sempre che le stesse siano state dimensionate correttamente: se sono state sovradimensionate, convincendo gli utenti ad accendere la caldaia per un  tempo superiore alle 3-4 ore serali, potresti condensare decisamente di più). utilizzando una sonda esterna con un opportuno fattore di correzione della temperatura, condenserà nei giorni meno freddi: è difficile però stabilire quanto possa condensare.


Dino

studio17
  • studio17
  • 100% (Glorificato)
  • Classe C Creatore della discussione
17 anni fa
Concordo su tutto caro Dino, ma non riesco a calcolare quanto possa essere il risparmio annuo di energia come richiesto dall'allegato E; Alberto tu mi puoi essere di aiuto?