guidissimo83
  • guidissimo83
  • 53.6% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
10 anni fa
Buongiorno a tutti,
mi sto occupando della relazione ex Legge 10 per una piccola villetta da ristrutturare dotata di nuovo impianto idro-termo-sanitario.
La caldaia sarà una IMMERGAS HERCULES 200 Condensing con Boiler Inox (200 l) integrata con circuito solare.

Ecco i dubbi che mi attanagliano essendo super principiante:

1- La scheda tecnica della caldaia mi indica nelle dispersioni boiler 0,194 kW. Ma cosa devo inserire io come perdite di accumulo orarie nella scheda serbatoio di accumulo? Sono richiesti i Wh e non capisco se il valore fornito sia già su base oraria o meno (nel caso inserirei 194 Wh)

2- Essendo il bollitore integrato nella struttura della caldaia non ritengo di dover compilare la scheda del circuito primario in base a quanto scritto nella 11300-2 ovvero che con distanze serbatoio-generatore <= 5m le perdite per distribuzione sono strascurabili. E' corretto?
lbasa
  • lbasa
  • 100% (Glorificato)
  • Classe B
10 anni fa
Salve:

... La scheda tecnica della caldaia mi indica nelle dispersioni boiler 0,194 kW. Ma cosa devo inserire io come perdite di accumulo orarie nella scheda serbatoio di accumulo? Sono richiesti i Wh e non capisco se il valore fornito sia già su base oraria o meno (nel caso inserirei 194 Wh) ...


Se fossimo in un esercizio didattico:
se la scheda indica kW, non può riferirsi ad un' energia (Wh) ma ad una potenza; la potenza (termica) è data dal prodotto del coefficiente di scambio termico (W/K) per il salto termico che produce lo scambio (Taccumulo - Tluogo installazione); quindi lei potrebbe ritrovare il W/K cercato se sapesse quale DT è stato considerato nella scheda: è indicato il DT nella scheda? Immagino che Immergas non lo citi.
Si può ricavare il dato contattando il produttore, e visto che lei sta facendo L10 ha il dovere di provarci (didatticamente); ammettiamo che la risposta sia DT = 45°; il W/K diventa?
Dopodiche lei dovrebbe prendere il dato ed utilizzarlo insieme al vero DT della sua installazione, che dipende dal luogo di installazione e dalla Taccumulo scelta in fase di messa in servizio.

... Essendo il bollitore integrato nella struttura della caldaia non ritengo di dover compilare la scheda del circuito primario in base a quanto scritto nella 11300-2 ovvero che con distanze serbatoio-generatore <= 5m le perdite per distribuzione sono strascurabili. E' corretto?


Siamo in un esercizio di progetto:
La scheda tecnica diventa meno utile, meglio riferirsi alle istruzioni di installazione: qui il produttore non indica più la dispersione di un accumulo interno alla caldaia, ma ingloba tali dispersioni nelle perdite del generatore; pure la 11300-2 segue questa strada per calcolo di progetto (pure la versione 2014); di conseguanze viene a cadere pure la valutazione di un circuito primario lato caldaia (nel senso che la stessa pompa primaria interna serve sia l'accumulo che la circolazione di zona riscaldamento); resta il primario del circuito solare.

... dubbi che mi attanagliano essendo super principiante ...


Non è consigliabile in questi casi firmare una L10 da solo.