stefano75
  • stefano75
  • 95.60001% (Glorificato)
  • Classe E Creatore della discussione
10 anni fa
Buongiorno

Qualcuno sa indicare il modo migliore per inserire in MC 11300 un impianto che riscalda e raffresca con pannelli radianti alimentati da una pompa di calore e che fornisce anche aria primaria mediante una UTA alimentata da una caldaia e da un gruppo frigo?
So che non si possono contemplare più impianti nel medesimo edificio.
Quindi mi chiedevo. Se inserisco nel programma le dispersioni cui farà fronte l'impianto radiante e le dispersioni per ventilazione dovute all'aria primaria e nella sezione generatori inserisco sia la pompa di calore che la caldaia che il gruppo frigo il conteggio finale dovrebbe essere comunque corretto? e con che ordine di priorità dovrei inserire i generatori?
A mio avviso no, anche perchè il programma come può contemplare l'apporto energetico della caldaia e del gruppo frigo alla UTA?
A me interessa principalmente il caso invernale ma se non inserisco in qualche modo la caldaia tutte le dispersioni (sia per trasmissione che per ventilazione) finirebbero per il software a carico della PdC dimensionata per i soli pannelli radianti.
Qualche suggerimento?
gieffe
  • gieffe
  • 100% (Glorificato)
  • classe D
10 anni fa
Così di primo acchito, penserei che tu debba inserire i due generatori, pompa di calore e caldaia, in sequenza. 😉

Poi però, mi sorge un dubbio, perché sembrerebbero due impianti separati, uno che utilizza il termovettore acqua (pannelli radianti) e l'altro aria (uta). In questo caso però, il programma non può gestire più impianti, quindi non saprei davvero!! 😕