Albe
  • Albe
  • 100% (Glorificato)
  • classe D Creatore della discussione
8 anni fa
Buongiorno, mi trovo a certificare un immobile residenziale con un impianto di riscaldamento costituito da pannelli radianti a raggi infrarossi a parete, regolato da cronotermostato. Non so bene come comportarmi in quanto non si tratta di una semplice resistenza elettrica ad effetto joule (o alla fine il principio è il medesimo??).
http://www.mygreenbuildings.org/2013/03/25/pannelli-radianti-a-raggi-infrarossi-risparmio-energetico-rispetto-caldaia.html  ). Sembrerebbe che dalla classe F in giù convenga rispetto caldaia a gas e addirittura rispetto la pompa di calore sotto la classe B.😲
Mi chiedo quindi come si riesca a raggiungere tali consumi e come modellare in MC tale generatore se non con generatore generico a energia elettrica (effetto joule)😕 😕 😕 considerando che il rendimento massimo che si può inserire è 100% e non oltre!!
Albe
  • Albe
  • 100% (Glorificato)
  • classe D Creatore della discussione
8 anni fa
Forse il risparmio di energia sta nel fatto che il pannello riscalda per irraggiamento chi è nella stanza, ma la temperatura dell'aria non arriva mai a 20°C ma è sempre inferiore...... 😕
cosa però non gestibile da normativa che prevede temperatura di 20°C costante sempre..
non mi so rispondere altrimenti
Albe
  • Albe
  • 100% (Glorificato)
  • classe D Creatore della discussione
8 anni fa
Dopo un po' di ricerca sono giunto alla conclusione che appunto riscaldano le persone "senza scaldare l'aria". Vari siti spiegano che il confort percepito è pari a quello di 2 o 3°C di differenza. Ovvero con una temperatura di 17 - 18°C si avrebbe lo stesso comfort che si avrebbe a 20°C e di fatto l'aria non è mai scaldata a 20°C.
E ovviamente i siti produttori di pannelli ammettono che il COP è pari a 1, per forza di cose l'energia elettrica è utilizzata come effetto Joule.
Modellare in MC imponendo la temperatura interna della zona termica pari a 17°C (o 18°) mi sembra la simulazione più verosimile (anche se definire il valore di temperatura è abbastanza aleatorio). Ma a livello normativo mi sembra abbastanza lontano da quanto previsto per le condizioni standard.
Vi è mai capitato un impianto di questo tipo? Come vi comportereste? I consigli sono assai graditi!!!!😂