Grazie di nuovo mara (il sesso imprecisato del profilo mi lascia qualche dubbio sulla scelta del nikname)
Messaggio originale di ing_ricky:
😲 "Maria" ce l'ha anche qualche uomo come secondo nome (il perchè personalmente non l'ho ancora compreso appieno); "Mara" non mi risulta.
Per cui: da dove ti viene sto dubbio? Sono troppo "tecnica" per essere una donna?!?! 😝
Precisazione sui valori netti o lordi.L'importante è che lavori con omogenità: se udo il lordo, lordo dappertutto. idem per il netto.
Comunque, per la cronaca, il CTI nei suoi casi studio usa i valori netti pe ril calcolo delle dispersioni, perchè "guarda" l'edificio dall'interno. S e V lordi si usano per il calcolo del coefficiente di forma, che serve poi a determinare la tabella delle classi (assieme ai GG della località).
Precisazione sull'imputLa tua affermazione "tuttavia in mancanza di input grafico, volendo seguire da principiante le indicazioni del manuale,
devo dire che purtroppo non aiuta molto in questo senso, le immagini in esso contenute sono a volte
fuorvianti, pertanto poichè ogni software ragiona a suo modo, un conto è la teoria ed un conto sono i dati
che ti chiede il software..." è decisamente preoccupante...
I software rispondono tutti alla stessa normativa di calcolo (la teoria) e lo devono fare PER LEGGE, per cui non ragionano per conto loro e i dati di input che chiedono (la pratica) non sono "random" ma sono esattamente i dati richiesti dalla norma, tra l'altro con gli stessi idendici nomi e sigle usate nella norma, pena il mancato riconoscimento di validità da parte del CTI stesso.
Poi è ovvio che la norma fornisce un metodo standard che va adattato ai vari casi, ed è qua che salta fuori l'indispensabile "apporto" del progettista/certificatore.
Quello che cambia da un sw all'altro è l'interfaccia e il metodo operativo per inserire i dati: uno lo fa tabellare, l'altro con inut grafico, uno con una lista a discesa, l'altro con un elenco... quelle sono scelte di sviluppo.
Personalmente ritendo l'input tabellare molto più pratico e soprattutto "demodratico". Tendenzialmente di un un progetto CAD non si usa tutto e si fa prima a scrivaere le misure dei 4 muri che servono che "spiegargli" quali parti del disegno leggere. E poi...io non so lo usare il CAD e riesco lo stesso a inserire i dati nel programma e ottenere dei risultati. Non è fantastico? 😎
Molti sentono. Qualcuno ascolta. Pochi capiscono.