Salve a tutti.
Sono un tecnico da poco abilitato alla redazione degli APE e sono in grossa difficoltà su quanto concerne la suddivisione in zone ed assegnazione dei relativi impianti.
Nello specifico se mi trovassi nella situazione di avere la classica caldaia che serve un intero appartamento con creazione di acs e poi due distinte pompe di calore a servizio di due vani diversi, camera e soggiorno, come mi devo comportare per inserire il tutto?
Ho pensato a varie opzioni:
A)
- Descrivo il fabbricato completo indicando con i dati metrici complessivi e dico che ci sono i servizi H, W e C
- Creo la relativa zona con i soli serivi di H e W dove inserisco l'intera superficie e volume con descrizione dei soli dati della caldaia
- Creo due ulteriori zone con C relative alle singole pompe di calore, dove H e W sono bloccati di default, e descrivo per ognuna di esse le relative superfici e volumi inserendo che C è un impianto dedicato e fornendo i dati di ogni macchina lasciando però vuota tutta la parte relativa alla descrizione caldaia
In questo caso le superfici disperdenti son quelle totali nella prima zona e quelle parziali di ogni stanza nelle altre due?
B) Faccio una unica zona per H, W e C ma però come posso fare per inserire la seconda pompa di calore se il programma ne gestisce solo una?
Modificato dall'utente
7 anni fa
|
Motivo: Non specificato