Ormai V2.03 è quasi perfetta nei calcoli.... quindi per evitare di farvi annoiare... Vorrei rinverdire questo post...😁
1) Nell'elenco dei componenti oltre alla trasmittanza e le verifiche non si potrebbero avere anche i m2 (cioè quanti m2 di MUR01 ho messo in fabbricato trasmissione? ora c'è per ogni singolo inserimento, ma non ho un complessivo)
2) salvare un generatore... e poterlo poi anche importare!!!
3) Forme strane in autocomposizione finestre.... ci potremmo accontentare anche di cerchi e triangoli....
4) Il cruscottino con le classi ed i valori soglia!! Se poi ci fosse anche l'indicatore mobile.... 🤤
5) Compenente speciale SuperFin dove ho insieme sottofinestra, finestra e cassonetto (il sotto o il sopra potrebbero anche essere assenti) con componenti precedentemente definiti.
6) Interventi di miglioramento.... Essenziale! ci si perde un mare di tempo. 😁 😁 😁
Ma non si potrebbe avere all'interno del sw la possibilità di creare "scenari" (va di moda... lasciatemelo passare) a partire dal progetto base?
Imposto tutto il progetto... arrivo fino alla fine e trovo l'EPgl ...soddisfazione!!! poi... sgomento!!!😢 : devo fare gli interventi migliorativi!! Ora mi arrabatto coi file copia, come pare tutti del resto. Invece...
...creo un nuovo scenario ("cappotto esterno"...che fantasia), mi copia tutto dal progetto principale, modifico MUR01 (o quello che serve) e ricalcolo (in indicatori mi fa vedere a fianco al caso base anche il nuovo scenario 😂 e mi dice (da qualche parte... vedi punto 1) sopra) anche la superficie complessiva oggetto di intervento (cioè in quanti m2 di muratura avevo con MUR01). Inserisco il costo dell'intervento al m2 , ricopio i m2 e mi dice gli anni (a quel punto lui lo sa quanto risparmio di gas e energia elettrica). Serve tabellina con i costi unitari per vettore energetico... una tabellina però ormai non si nega più a nessuno!!
... e così via creo altri scenari...
poi seleziono quali sono gli scenari di interesse e mi calcola anche l'EPgl complessivo!!!!!!! e gli anni... tanto i costi li sa (li avevo già messi negli scenari) e sa pure i risparmi rispetto al caso base!!!
Per chiarire. Ho creato 4 scenari: sc1 modifico due MUR, sc2 modifico un SOL, sc3 modifico tutti i FIN, sc4 aggiungo il generatore Solare Termico. Seleziono gli scenari sc1, sc2 e sc4, mi crea quindi un caso a partire da quello base dove però risulta modificato i due MUR il SOL e aggiunge un ST.
Premo Calcola e .... goduria... ho l'APE! Dimenticavo... lo scenario ha anche un campo note dove scrivo che cosa ho fatto e questo campo mi viene riportato nella descrizione dell'intervento nell'APE!!!!!!
Il tutto dovrebbe prevedere la modificabilità unidirezionale: se modifico qualcosa al caso base, automaticamente gli scenari la "ereditano" (MC1300 è tutto a oggetti vero???😎 )
7) Possibilità di esportare su foglio di calcolo tutti i risultati intermedi!
8) possibilità di fare i conti secondo le vecchie norme!!!!! Se devo dare conto a qualcuno di una cosa fatta 3 anni fa, che mi invento??
Il problema degli aggetti/ostruzioni non lo trovo così importante: comunque lavoro sempre su cad quindi le misure le prendo da lì, le inserisco dove serve e via.
Modificato dall'utente
9 anni fa
|
Motivo: Anche l'italiano vuole la sua parte....