... magari Ibasa avrà da dire ...
Un attimo, sono in linea col mio avvocato, il Dr. Nostradamus ... "
cosa devo pensare? ... aah, ok ..."
Il flusso 11300 è strutturato per riferire l'energia scambiata al salto Ti - Te, quindi ad una dispersione verso l'esterno; anche la 13370 la pensa così, quindi escludiamo di disperdere verso una parete di roccia a T definita minore di 20.
... in un seminterrato i flussi sono "correlati" e nelle definizioni delle trasmittanze dei muri c'è di mezzo anche il pavimento ...
Messaggio originale di luckying:
Lo penso anch'io: sono molto curioso se lo Staff si prende il tempo per simulare l'ipotesi;
... sembra possibile poter creare un componente senza basamento (quindi solo parete verticale addossata al terreno) annullando il primo termine della formula 16 della 13370 ...
Messaggio originale di albertop:
ma credo che i vari parametri dimensionali variabili porteranno a risultati variabili. Mi pare che la trasmittanza equivalente sia la media delle trasmittanze pesata sulle superfici dei rispettivi elementi pavimento / parete, e quindi per annullare la quota pavimento si dovrebbe annullare la superficie che però incide sul comportamento della parete nel modello.
Se si potesse avere un modello elettrico del tipo parallelo di resistenze (e so che Albertop se lo ricorda), la genialata verrebbe da Toppler;
... Se poniamo un valore altissimo della resistenza del pavimento ...
Messaggio originale di Toppler:
cioè (per i non elettrici): immaginando che Upavimento è in parallelo con Uparete, per ottenere una Uequivalente tendente a U parete occorre che Upavimento tenda ad infinito; ma non mi pare che la 13370 consideri un parallelo semplice di due resistenze.
Forse più realistico è utilizzare le semplificazione lecita per la 11300 in caso di edifici esistenti:
... scegliere verso locale non riscaldato e poi inserire manualmente il fattore btr,g pari a 0,45 (uguale a pavimento contro terra).
Messaggio originale di luckying:
che riprende ciò che dice la 13790 quando considera i fattori correttivi btr della 13789; io credo però che, stagionalmente, occorra considerare btr come valore non fisso tabellato ma variabile mese mese; chi ha una cantina interrata lo sa per esperienza che la T più fredda è a febbraio e quella calda a settembre.
Si potrebbe considerare la ciclicità messa in formula dalla stessa 13370 nel primo allegato.