RobbinHud
  • RobbinHud
  • 56% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
10 anni fa
Salve, scusate se faccio la seconda domanda consecutiva ma sono due argomenti diversi.
Quando voglio dare manualmente la trasmittanza della finestra (calcolata da me analiticamente), il programma mi chiede tutti i parametri e poi elabora una resistenza aggiuntiva (che è il deltaR), ma non tiene conto della Rshut della chiusura che invece compare nella formula. Percio la trasmittanza termica del serramento che mi tira fuori è per me leggermente diversa da quella calcolata da me. Ho pensato dunque di cambiare i dati a favor mio per far comparire la trasmittanza che dico io ma mi sorge un dubbio:
il programma per i calcoli utilizzerà la trasmittanza termica serramento (comprensiva della resistenza ggiuntiva), oppure prenderà semplicemente la trasmittanza termica pre-modifica?? Mi sembra ovvio che prenda quella post-modifica, ma se vado nella sezione Trasmissione, alla finestra prende quella pre-modifica! Quale è quella di cui si serve??
albertop
10 anni fa
La trasmittanza visualizzata in scambi termici, trasmissione è quella del serramento. Nel calcolo userà quella comprensiva di chiusura oscurante. Per verificarlo ti ci vuole poco: nell'edificio inserisci solo una finestra (senza nient'altro) e poi vai a vedere il valore di Htr.
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
RobbinHud
  • RobbinHud
  • 56% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
10 anni fa