Antonio.61
  • Antonio.61
  • 51.2% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
10 anni fa
Un saluto sia agli autori del software che agli utenti. Sono nuovo del forum ed uso per la prima volta MC11300. Sono alle prese con un APE di una pizzeria esistente interrata (per cui non potevo usare il DOCET).
L'argomento è già stato trattato ma rimangono molte perplessità.
Sto definendo le superfici disperdenti nella scheda Fabbricato dopo aver definito i componenti, in particolare il pavimento su vespaio per il quale ho una trasmittanza di 0,67, e il muro controterra per il quale ho una trasmittanza di 0,714.
Nella scheda "trasmissione" riesco ad inserire pavimento ma non rieco ad inserire il muro controterra. Leggendo il forum, ed in particolare alcune istruzioni di Alberto (che saluto) mi sono accorto che devo creare un nuovo componente con le seguenti caratteristiche:
3) Creare un componente "piano interrato" con:
Componente: Speciale
Tipo: Pavimento
Pavimento: Piano interrato (UNI EN ISO 1337:2007 par. 9.3)

Nella sezione comune inserire l'area ed il perimetro disperdente del pavimento. Nella sottosezione parete richiede i due dati per il calcolo dell'area verticale:
- Profondità del componente al di sotto del livello del terreno esterno
- Lunghezza della base disperdente.

Credo anche che occorre completare la sezione del pavimento inserendo il codice del pavimento, e nella sottosezione parete il codice parete precedentemente creata.
Così facendo mi risulta un componente con una trasmittanza decisamente più bassa sia della parete controterra 0,714 che del pavimento 0,67, pari ad un valore di 0,21 W/mq.K valore che risulta molto basso per il tipo di parete. Cosa sto sbagliando? Ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi.
Antonio
albertop
10 anni fa
Che la trasmittanza del componente pavimento secondo UNI 13370 sia più bassa di quelli che lo compongono è normale.
Nel caso specifico mi sembra molto più bassa comunque può essere. Oltre che dai componenti pavimento e controterra, il valore complessivo dipende anche dalla conduttività del terreno (in dati climatici),dalla dimensione carattersitica del pavimento e da altri parametri.

Cosa sto sbagliando?

Messaggio originale di Antonio.61:


Non è detto ci sia uno sbaglio. In ogni caso, sarebbe sufficiente verificare con la UNI 13370 per capire.
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
lbasa
  • lbasa
  • 100% (Glorificato)
  • Classe B
10 anni fa
Magari è un falso problema.
Oppure no: per la 13370 a trasmittanza termica effettiva del seminterrato riscaldato non è una media pesata sulle aree di scambio?
Cioè una media del tipo Upavimseminterrato = [(Spavim*Upavim) + hmuro*Ppavim*Umuro)] / (Spavim + hmuro*Ppavim)


Antonio.61
  • Antonio.61
  • 51.2% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
10 anni fa
Ringrazio alberto per i chiarimenti molto utili. Ho fatto come suggerito e sono arrivato alla fine, ottenendo una classe energetica G visto che si tratta di un locale interrato di un edificio di 100 anni fa in centro storico, con muri controterra in calcarenite senza alcun tipo di isolamento termico, per cui un dato che mi aspettavo.
Il locale non ha alcun tipo di impianto di riscaldamento per cui, come letto sul forum, nella scheda impianto ho selezionato la voce simulazione no generatore e come combustibile ho selezionato energia elettrica. Ho ottenuto una EPg di 47 KWh/mq.a con l'indicatore a cruscotto verso il verde. Credo che il risultato sia giusto visto che non c'è impianto di riscaldamento ma solo dei boyler per acqua calda sanitaria. Sbaglio qualcosa?