dm
  • dm
  • 53% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
10 anni fa
Buonasera,
scrivo per confrontarmi con voi su un valore a mio parere un pò elevato che mi viene fuopri da una simulazione fatta per un APE per un negozio di circa 60 mq riscaldato per mezzo di pompa di calore aria-aria monosplit.
I dati della pompa di calore sono i seguenti (il produttore mi riesce a fornire solo quelli nominali.....no comment...😠 ):

capacità di riscaldamento: 2.87 kw
COP: 3.42
funzionamento on-off.

ho impostato sul sofwtare (Termus):

valori misurati a temperatura di pozzo freddo 7 e temperatrura di pozzo caldo 20: potenza resa 2.87 e COP 3.42 (i valori nominali)
rendimento emissione: da UNITS associato a bocchette in sistemi di aria calda
rendimento di regolazione: da UNITS associato a regolazione in base alla temperatura ambiente funzionamento ON-OFF
rendimento di distribuzione: impostato a mano 0,99 (mi sembra realistico)..

cosi facendo mi viene un rendimento di circa il 151%. A me sembra alto...ok che non ho messo altri valori di prestazione della macchina per altri valori di temperatura ma su impianti cosi piccoli non dovrebbe cambiare molto...poi non ce li ho e non c'è modo di ottenerli..ho già tartassato i produttori ma niente.

Quindi mi arrendo a fare cosi ma questo risultato non mi convince.
Qualcuno riesce a darmi il suo parere? Ho speso un sacco di tempo invano per cercare di ottenere i dati e adesso è arrivato il momento di consegnare l'ape al cliente.
ma sono molto preoccupata.

Grazie mille.
lbasa
  • lbasa
  • 100% (Glorificato)
  • Classe B
10 anni fa
Ogni tanto appare in questo forum una discussione di confronto o di giudizio riguardo Termus; magari sarà perchè nelle fiere di settore capita che Acca ed Aermec si trovino vicine di stand (per consecutio nomen)?.

... APE per un negozio di circa 60 mq riscaldato per mezzo di pompa di calore aria-aria monosplit ...


Espansione diretta? APE per rilievo standard? Se così, come si valuta:

... rendimento di distribuzione: impostato a mano 0,99 (mi sembra realistico) ...


Il COP per espansione diretta ingloba il collegamento distributivo da standard di prova; ci sono distanze fuori standard? Termus obbliga a settare la distribuzione?

... cosi facendo mi viene un rendimento di circa il 151%. A me sembra alto ...


Parla del rendimento globale come da titolo, cioè 11300-2 art. 6.5.3?
1: non cita l'ACS: che produzione c'è?;
2: in generale uno spera che chi apre discussioni provi per primo a proporre ipotesi (alle quali il confronto aggiunge risorse), che cosa si sarebbe atteso in alternativa?

... ok che non ho messo altri valori di prestazione della macchina per altri valori di temperatura ma su impianti cosi piccoli non dovrebbe cambiare ...


Ai fini del rendimento gli "altri valori di prestazione" cambiano (o non cambiano) per qualunque consistenza di impianto.

... Qualcuno riesce a darmi il suo parere? ...


Teoricamente ci potrebbe stare; 3,42/2,174 = 1,57; l'ordine di grandezza è compatibile.
La pompa di calore copre il fabbisogno stagionale? Se no, la risposta è automatica.

... sono molto preoccupata ...


... disse la Merkel a Putin, dopo il blitz Crimea ...
ma in questo caso è segno di coscienza.


dm
  • dm
  • 53% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
10 anni fa
Buonasera, forse ho fatto male a citare in nome del software ma lo sto provando e ho visto nei forum che spesso vengono citate le marche...comunque, non commenterei altro in merito..

Andando alla parte tecnica, specifico di essere alle prime armi e quindi chiedo se possibile un pò di pazienza..io l'impegno ce lo sto mettendo..
rispondendo ai suoi quesiti:

[Espansione diretta? APE per rilievo standard? Se così, come si valuta:]
si, è ad espansione diretta e l'ape è per rilievo standard.

[Il COP per espansione diretta ingloba il collegamento distributivo da standard di prova; ci sono distanze fuori standard? Termus obbliga a settare la distribuzione?]
non ci sono distanza fuori standard (tra il motore esterno e lo split interno ci saranno 3 mt). Il sw non mi obbliga settare la distribuzione ma richiede solo un valore. Se ho capito bene quindi posso mettere rendimento 1. corretto?

[Parla del rendimento globale come da titolo, cioè 11300-2 art. 6.5.3?]
parlo del rendimento globale medio dell'impianto di riscaldamento, puntualmente quindi del 11300-2 art. 6.5.1 poichè non ho produzione di acqua calda sanitaria. quindi solo riscaldamento. infatti il sw mi da come risultati:
Fabbisogno di Energia Termica Utile per Riscaldamento = 8 940.55 kWh
Fabbisogno di Energia Primaria per Riscaldamento = 5 897.76 kWh
e facendo il rapporto tra questi due valori (come da 11300-2 art. 6.5.1) viene: 1.5159 che è proprio il valore del rendimento globale medio dell'impianto di riscaldamento che mi da il sw e desta la mia preoccupazione.

[1: non cita l'ACS: che produzione c'è?;]
come ho detto sopra l'acqua calda non c'è . Ho dimenticato di precisare.

[2: in generale uno spera che chi apre discussioni provi per primo a proporre ipotesi (alle quali il confronto aggiunge risorse), che cosa si sarebbe atteso in alternativa?]
io le mie ipotesi di lavoro le ho proposte...e ho scritto proprio per confrontarmi con chi, come lei, ha indubbiamente molta piu esperienza e competenza di me per capire se e dove eventualmente stessi sbagliando e per ragionare su questo risultato....ripeto, sono proprio alle prime armi...

[Ai fini del rendimento gli "altri valori di prestazione" cambiano (o non cambiano) per qualunque consistenza di impianto.]
ha ragione ma non ce li ho e non c'è modo di averli..ho chiamato il produttore 3 volte, fino a farmi riattaccare il telefono...mi hanno risposto che i valori di prestazione della macchina a condizioni di prova che non siano quelle
nominali, li deve misurare l'installatore sul posto!..ho provato a citargli anche la UNI TS 11300-4 in cui si epslicitano queste richeiste ma..niente!..poi ti fanno paralre con i ragazzi del call center non con i tecnici.

[Teoricamente ci potrebbe stare; 3,42/2,174 = 1,57; l'ordine di grandezza è compatibile.
La pompa di calore copre il fabbisogno stagionale? Se no, la risposta è automatica.]
No, la pompa di calore non copre il fabbisogno...non ci avevo guardato...è per questo vero che viene cosi alto?

Quindi, ok l'ape con questi valori ma tre le note inserire che il sistema di produzione attuale non copre il fabbsiogno per riscaldamento dell'immobile. giusto?
sono impaziente di ricevere la tua risposta a questo punto!!

Ciao e grazie.
lbasa
  • lbasa
  • 100% (Glorificato)
  • Classe B
10 anni fa
Anche in assenza di ulteriori dati dichiarati, la 11300-4 consente comunque di costruire, in maniera discontinua, le curve di prestazione stagiornali a pieno carico ed a carichi ridotti; Termus le simula come gli altri sw; interndevo invece ragionare che la variazione delle prestazioni, in termini di rendimento, ha la stessa importanza (grande o piccola) a prescindere dall'avere impianti grossi o piccoli, dipendendo invece molto dall'andamento delle temperature stagionali del luogo.
Il fabbisogno non è completamente coperto? Ciò influisce nettamente il calcolo del rendimento globale medio per come si è scelto di normare tale indicatore; a occhio non sembra però mancare molto (anzi, probabile che in utilizzo reale tutti siano contenti).
Riguardo le note: anch'io mi comporto così; la varia discussione fra i certificatori sull'argomento deriva dalla consueta imprecisione della legislazione.

... come ho detto sopra l'acqua calda non c'è ...


E quindi? non si simula per i negozi luogo di lavoro?? Altro argomento con opinioni diverse.
E comunque, sull'argomento ACS: ahime conosco, nella regione, la diffusa connivenza colpevole (e volontaria per abitudine politica) fra professionisti di clienti ed uffici degli enti locali nel mancare di rispetto ai requisiti (ed ai controlli su tali requisiti) tecnici e strutturali per le attività.