corbezzoli
  • corbezzoli
  • 50.2% (Neutro)
  • Classe G Creatore della discussione
17 anni fa
    Nella sezione locali, inserendo strutture e ponti termici, mi definice la trasmittanza termica media non definibile verso locali riscaldati di una zona termica a t° minore (es: t° locale 20°C zona 1; t° locale adiacente 18°C zona 2). Però nella stampa del progetto invernale mi da verifica negativa.
cherubino
17 anni fa

Non è chiaro dove il programma dia la verifica negativa. In quale punto della Stampa? Nella verifica della trasmittanza media?


Grazie


Francesca

corbezzoli
  • corbezzoli
  • 50.2% (Neutro)
  • Classe G Creatore della discussione
17 anni fa
    Si! Dove da l'elenco dei locali e la verifica per ogni esposizione
cherubino
17 anni fa

Ho fatto delle verifiche e non riesco a simulare questa situazione. Le esposizioni per cui non è possibile definire il limite di trasmittanza vengono indicate dalla scritta N.D nella colonna "U limite". In questo caso non viene riportato l'esito della verifica.


Se lei ha risultati diversi (quindi dove c'è la scritta N.D. la verifica è "No"), provi a inviare il progetto oppure il file di stampa a mcimpianto@aermec.com , così da poter verificare la situazione e dare una risposta più precisa.


Francesca


 

corbezzoli
  • corbezzoli
  • 50.2% (Neutro)
  • Classe G Creatore della discussione
17 anni fa

    mi succede nei locali in cui ho dispersione solo di adiacenza alle cantine attraverso un solaio che ha trasmittanza minore di 0,43 kW/m^2K, senza ponti termici o altro.

cherubino
17 anni fa

In stampa viene erroneamente scritto "No" invece di lasciare il campo in bianco, quando in un locale la prima esposizione indicata è un NR oppure un locale non riscaldato;
Il prossimo aggiornamento sistemerà tutto. Nel frattempo non consideri la verifica negativa.


Grazie della segnalazione!  


Francesca

corbezzoli
  • corbezzoli
  • 50.2% (Neutro)
  • Classe G Creatore della discussione
17 anni fa

A proposito della trasmittanza termica media mi sorge un dubbio sulla correttazza dei risultati...


Ad esempio ho inserito una parete composta da una  vetrata di trasmittanza 1.2 W/Km2 circa ,di superficie 80 m2 e da una parete opaca con trasmittanza 0.411 W/m2K dicirca 5 m2. La trasmittanza termica media viene esclusi i componenti finestrati viene 1,077 e quella media totale 1,177. Ho inserito il ponte termico relativo all'infisso di 16 m e trasmittanza lineare 0.1 W/mK.


Non mi spiego come sia possibile che la percentuale di incidenza di tale ponte sia del 68%, ne come sia possibile una così alta trasmittanza termica media se vengono esclusi i componenti finestrati.


Inoltre nelcaso di una parete comletamente finestrata non viene calcolata l'incidenza del ponte termico relativo all'infisso, ovvero non viene nemmeno contemplato come caso. Devo perciò calcolarlo a mano?

corbezzoli
  • corbezzoli
  • 50.2% (Neutro)
  • Classe G Creatore della discussione
17 anni fa

    Osservazione forse banale, ma non capisco.


Secondo la normativa il ponte termico calcolato sulla parete fittizia non deve superare del 15% la trasmittanza termica della parete. Ma il limite di 0,46 è imposto sulla struttura o sul complesso struttura ponte. Perchè nel secondo caso se io ho una parete di 5 m2 che da sull'esterno mi è praticamente impossibile mettere una porta.... cosa che a mio parere non ha molto senso. Ho forse capito male? Perchè in tale caso non so cosa devo fare.

corbezzoli
  • corbezzoli
  • 50.2% (Neutro)
  • Classe G Creatore della discussione
17 anni fa
   La limitazione del 15% è relativa ai ponti singolarmente o alla somma dei ponti per ogni esposizione?
albertop
17 anni fa

Tratto da Allegati 192:


ponte termico corretto è quando la trasmittanza termica della parete fittizia (il tratto di parete  esterna  in  corrispondenza  del  ponte  termico)  non  supera  per  più  del  15%  la trasmittanza termica della parete corrente.


7.  [...] Qualora il ponte termico non dovesse risultare corretto o qualora la progettazione dell’involucro edilizio non preveda la correzione dei ponti  termici,  i  valori  limite  della  trasmittanza  termica  riportati  nella  tabella  2  al  punto  2 dell’allegato  C  al  presente  decreto  devono  essere  rispettati  dalla  trasmittanza  termica  media (parete corrente più ponte termico).
--------------------
Queste sono le definizioni. Le superfici vetrate sembrano perciò essere escluse dal calcolo (se includiamo anche le finestre, nulla sarà più verificato).
Inoltre, se la progettazione prevede la correzione dei ponti termici (esempio isolamento a cappotto) non serve verificare i ponti termici.
E' stato dimostrato che, diminuendo la trasmittanza di una struttura, se la zona ponte è "costruita male" può presentare anche delle dispersioni che arrivano al 30% della parete totale; vanificando, di fatto, l'abbassamento dei limiti di trasmittanza.
E' corretto quindi che il legislatore abbia avuto un'occhio di riguardo a questo argomento (che però poteva essere meglio esplicitato di quelle due misere righe).


Per quanto riguarda MC Impianto, in superfici disperdenti sono presentati due valori: il primo tiene conto anche delle finestre (viene mostrato per uso e consumo del progettista) metre il secondo viene utilizzato per la verifica del D.L. 192. La stampa è stata inoltre modificata per tener conto dei ponti termici corretti. Hai già provato la stampa disponibile nella nuova versione (1.47) di ieri?
E' chiaro che il software è solo uno strumento di valutazione e di calcolo. Se ci sono delle incongruenze o migliorie, dimostrabili oggettivamente, siamo a disposizione per le modifiche del caso.


Alberto


Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.