kiara
  • kiara
  • 50.6% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
10 anni fa
Salve a tutti, sono ai primi approcci con l’ MC11300 e provengo dall’utilizzo del Docet, ho scaricato il programma perché desidero imparare ad utilizzare questo strumento che ho sentito essere molto completo ed efficace.
Devo redigere un'APE per un contratto d’affitto di un locale commerciale di circa 140 mq posto al piano terra di un fabbricato residenziale, il locale in questione ha un affaccio con vetrina sul fronte e un affaccio su un cortile sul retro, ha un boiler x l’acs, ed un semplice impianto di A/C con split.
Sono qui a chiedervi aiuto perché mi sono trovata spiazzata dal numero di indici e coefficienti da dover impostare, ma dopo un’intera giornata di utilizzo del programma e la lettura completa del manuale d’uso ho ancora molti dubbi.
Ecco le domande e come ho compilato il tutto.

1. Nel menu home specifico tutti i dettagli del mio negozio e come servizi energetici da includere metto raffrescamento riscaldamento e acqua sanitaria (perche i primi 2 sono svolti dall’impianto a/c e l’altro dal boiler elettrico).
2. Compilo tutto il resto e arrivo ai componenti. Adesso mi chiedo perché io debba creare ogni singolo componente se poi andandomi a creare la mia zona termica che nel mio caso è il negozio (menu zona termica-involucro) sono presenti dei menu a tendina che ripropongono in modo sintetico ciò che io ho inserito manualmente e in modo analitico nella schermata home-componenti. Devono essere creati entrambi oppure posso scegliere di utilizzare singolarmente il metodo che preferisco? 😲 sono messa male?
Comunque sia io ho agito cosi: ho lasciato vuoti i componenti nella home e invece in involucro mi sono creata infissi, muri interni, muri esterni, solaio inferiore e solaio superiore. Ho sbagliato? E se si perche?
3. Creare le zone termiche: io ne ho inserita una, per un singolo appartamento o un negozio in una palazzina non è necessario creare anche le zone limitrofe ma bisogna creare solo quella da analizzare…giusto?
4. Sempre nella zona termica vado in generale e compilo tutto e decido di non spuntare la casellina ‘è previsto ACE per questa singola zona (quando è necessario spuntarla e perche?) Faccio questa stupida domanda perché ho fatto una simulazione con e senza spunta e se stampo l’APE dell’edificio esce in classe G mentre se stampo quello della mia zona termica esce in classe D… credo proprio che qualcosa non vada….aiuto…!😕
5. Nella capacità termica inserisco un solo elemento (sempre perche si tratta di un solo negozio) e ne compilo i campi e faccio la stessa identica cosa x gli apporti termici interni
6. Fabbisogno di acs: compilato con indice 0.2
7. Rendimenti acs x zona: inserisco il mio boiler elettrico con tutti i campi al di sotto
8. Emissione regolazione: inserisco i dati riguardando l’impianto A/C
9. In involucro come detto nel punto 1 mi creo infissi, muri interni, muri esterni, solaio inferiore e solaio superiore.
10. In ventilazione: seleziono locali commerciali e ventilazione naturale
11. In impianto-distrib. acs ho selezionato uni/ts 11300-2:2008 Prospetto 30 e poi sistemi installati dopo la 373/76
12. In impianto-distrib. Riscaldamento ho messo impianto autonomo tipo isolamento medio fattore correzione ventilconvettori….perche in realta l’ impianto di a/c viene utilizzato tanto d’inverno che in estate…ho sbagliato?
13. In impianto serbatoio d’accumulo ho inserito dati scheda tecnica boiler.
14. Circuito primario – non compilato
15. Circuito generatore –non compilato
16. Generatore – compilato con Generico/resistenza elettrica/simulazione come ho letto nel forum quando si è in assenza di impianto si deve fare una simulazione giusto?
17. Emissione: ho specificato split
18. Regolazione controllo di zona, regolazione on-off
19. Distribuzione: aria trattata metodo semplificato, ambiente interno a temp 21° con diametro medio canali
20. Accumulo, circuito primario e generazione – non compilati
21. Nella tebella dei risultati al lato il risultato è classe G- Epe invol 0 – Epi invol 159.858 – epi 94.292 – epi limite 6.749 – verifica epi negativa – epacs 0 – epgl 94.292 – ngms (riscaldamento) 0.4178
22. Sono andata a stampare il mio ape e mi sono accora che i valori nella sezione impianti sono tutti vuoti o a zero!!! 😲
23. In più nei grafici delle prestazioni energetiche le freccette sono sballate

Vi prego non capisco dove sbaglio….datemi una mano!!!
Scusate il papiro chilometrico e grazie anticipatamente.
kiara


UserPostedImage

UserPostedImage
albertop
10 anni fa
1. se non ci sono situazioni particolari LASCIARE selezionati TUTTI i servizi energetici (la domanda è "servizi energetici da includere" non "che impianti sono disponibili").

2. Non è il software che deve decidere se inserire o meno i componenti. E' il certificatore che lo deve fare. A differenza di DOCET che può gestire solo edifici esistenti, in tutti i software validati dal CTI è possibile:
- gestire i componenti analiticamente (edifici nuovi)
- gestire componenti da prospetto (edifici esistenti di cui non si hanno dati sufficienti)
- gestire alcuni componenti analiticamente ed alcuni componenti da prospetto (in un edificio vecchio lo scorso anno ho cambiato gli infissi)

3. Deve essere presente almeno una zona riscaldata ed eventualmente (se serve solo con metodo analitico) zone non riscaldate.

4. Spuntare o non spuntare questo è il dilemma? Deve essere supuntata solo quando si gestiscono TUTTI gli appartamenti (più di uno) serviti dal medesimo impianto termico e si hanno a disposizione le quote millesimali di tutti. Con un'unica zona, settando quota millesimale = 1000 ovviamente il risultato della zona coincide con l'edificio. Inserendo dati a caso, no.

5. Capacità termica. Meglio usare un solo inserimento (da prospetto)

6. Sbagliato. Dai un'occhiata qui:
http://www.masterclima.info/post/Il-fabbisogno-di-energia-per-lacqua-calda-sanitaria.aspx 

12. Non ti cambia nulla. Usa il più simile. Sei pur sempre in "prospetti" (quindi semplificato)

13 Eliminare l'accumulo (lo hai già inserito al punto 7)

20 Se non inserisci il generatore che te ne fai di quello che hai inserito in 17-18-19?

21 Diagnosi (sul progetto): sistemare gli errori

23 Le freccette sono corrette 😉
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.