Non capisco scusa. Ogni appartamento non corrisponde ad una zona termica?
Messaggio originale di luckying:
Sì esatto, però poi avevi scritto "dovrò definire UNA SOLA ZONA TERMICA e non tante zone termiche quanti sono gli appartamenti", cioé l'esatto opposto.
Il procedimento, se riesco a vendere bene l'ACE condominiale, lo seguo sempre in modo da avere agio per le possibili future richieste - le superfici disperdenti del condominio sono quindi la somma delle superfici disperdenti delle singole zone termiche o unità immobiliari ovvero il passaggio che seguo è l'opposto della suddivisione; comunque il risultato deve sempre coincidere, come diceva qualcuno "è la somma che fa il totale".
se invece dovessi fare l'ACE per il singolo appartamento soltanto, cercherei di usare i dati dei rendimenti impianti da prospetto e occuparmi delle superfici disperdenti della sola unità oggetto del lavoro, oppure userei i rendimenti dell'eventuale certificato condominiale.
Messaggio originale di spada79:
Salve a tutti, riprendo questa discussione perché mi trovo nella stessa situazione e Vi chiedo cortesemente un confronto.
Sto preparando un APE per un appartamento in edificio condominiale con impianto centralizzato in Piemonte (Luckying se ci sei batti un colpo! 🤣 )
L'edificio ha n.6 appartamenti e devo fare un APE per uno solo (causa locazione).
Ho proceduto come sopra descritto da Luckying (credo sia tra l'altro l'unico modo). ma ho qualche dubbio sul discorso rendimenti.
Ho modellato il mio edificio di 6 appartamenti (per fortuna tutti uguali e simmetrici 😍 ) ed ho ricavato un file condominio che mi da l'APE per il condominio con il rendimento globale medio stagionale di tutto l'impianto centralizzato.
Poi ho copiato il file ed eliminato 5 appartamenti lasciando solo quello di mio interesse.
Ora
il concetto sarebbe quello di riportare il rendimento globale medio stagionale dell'impianto centralizzato su questo file., giusto?
Il rendimento di generazione non cambia (la caldaia è vecchiotta, anni 70 ed ho usato i rendimenti precalcolati).
Il rendimento di distribuzione invece mi cambia poiché, nel file che comprende tutti gli appartamenti, oltre ad utilizzare i valori di prospetto ho inserito anche la presenza di una pompa ausiliaria con la sua potenza assorbita (visto che esiste).
Ora il dubbio è questo: per far risultare il rendimento globale medio stagionale dell'impianto condominio, nel file con il solo appartamento in oggetto questa potenza ho dovuto "dividerla per 6" in modo da distribuirla su ciascun appartamento.
In questo modo sono riuscito ad ottenere un valore di rendimento globale medio stagionale molto simile a quello calcolato per tutto il condominio di 6 appartamenti.
Riporto il confronto trai vari rendimenti:
Impianto condominio completo:
Condominio completo - Rend. emissione:
0.8846 -----------App. singolo - Rend. emissione:
0.9000Condominio completo - Rend. regolazione:
0.8975----------App. singolo - Rend. regolazione:
0.8709Condominio completo - Rend. distribuzione:
0.9017---------App. singolo - Rend. distribuzione:
0.8954Condominio completo - Rend. generazione:
0.8911----------App. singolo - Rend. generazione:
0.8911Condominio completo - Rend. medio stagionale:
0.6429 ----App. singolo - Rend. medio stagionale:
0.6464Vi chiedo se è corretto secondo Voi il procedimento o dove sbaglio.
Grazie a tutti!
Modificato dall'utente
10 anni fa
|
Motivo: Non specificato