gferrari
  • gferrari
  • 50.2% (Neutro)
  • Classe G Creatore della discussione
17 anni fa
Come devo considerare una parete verticale esterna in Vetro "termico" (tipo "saint gobain" per facciate continue in vetro), come VE o come "finestra" estesa a tutta la parete? c'è poi da tenere conto dell'effetto "serra solare"?
grazie in anticipo
G.F. Sapri (SA)
albertop
17 anni fa

Non conosco la struttura particolare ma, in ogni caso, è necessario definirla come componente trasparente.


Se il caso, forse è conveniente definire come componente finestrato la vetrata mentre il telaio come struttura a parte di tipo VE. E' una valutazione soggettiva; in ogni caso è obbligatorio gestire la parete finestrata che consente di calcolare un'area equivalente soleggiata sicuramente diversa (gli apporti solari gratuiti sono maggiori e quindi si tiene conto anche dell'effetto serra).


Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
migamaga
17 anni fa

    Di solito le pareti continue presentano in sezione tre elementi distinti (nella parte alta vetro-isolante e pannello chiusura; nella parte intermedia vetro e nella parte bassa vetro-isolante e pannello chiusura) che andrebbero considerati separatamente; la parte vetrata è solo quella intermedia mentre le altre sono VE.


 

migamaga
17 anni fa
    se invece è tutto vetro vetro sono il linea con alberto