La 13370 (come peraltro la "vecchia" 10346) purtroppo contempla solamente le tre tipologie canoniche.
Il caso in questione prevede un mix fra due tipologie (pavimento verso il suolo e piano interrato) e non è contemplato dalla teoria.
Il pavimento al suolo è sufficientemente autoesplicativo. La parete controterra non lo è affatto: non è possibile gestire in maniera autonoma la parete verticale addossata al terreno.
I dati climatic tengono già conto dei diversi punti ma è necessario porre attenzione a come si inseriscono le strutture. Nel caso in esame, per ottenere un calcolo corretto, si potrebbe agire in tal senso:
1) creare due strutture, la prima di tipo PS e la seconda di tipo VS. Nella prima va indicato solamente il pavimento orizzontale mentre nella seconda sia l'orizzontale sia la parete verticale. A questo punto è necessario dividere l'area in pianta in due ed applicarla in quota parte alle due strutture (non ho idea di quanto sia il rapporto fra le due aree)
2) Nel caso fortunato in cui la parete verticale è composta *esattamente* dai medesimi materiali con cui è composto il pavimento orizzontale, per come è stesa la norma, diventa equivalente dichiarare una sola struttura di tipo PS la cui area comprenda sia la parte orizzontale sia la verticale (in questo caso si crea un'unica struttura).
L'esposizione è sempre T (terreno).
Spero di non aver introdotto ulteriore confusione ...
Alberto
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti di questo sito. Grazie. Alberto.