markus
  • markus
  • 51.2% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
10 anni fa
sono un principiante ho provato a fare questa prova ma mi vengono dati strani
ho ipotizzato un ristorante suddiviso su due livelli un primo livello seminterrato di 25 mq collegato con il piano terra di 30 mq....e una cucina non riscaldata adiacente al primo piano ma a cui si accede esclusivamente dall' esterno

secondo voi risultati molto strani? sopratutto il cruscotto dell'acqua? come mai
chi mi da qualche suggerimento!?



http://dropcanvas.com/qb0xy 

http://dropcanvas.com/yvyqr 
albertop
10 anni fa
Alcuni appunti:
- La cucina non è riscaldata perchè il calore è generato dal "processo produttivo". Rimane pertanto una sola zona riscaldata.
- Come mai è diversa la superficie utile complessiva (Home, generale) da quella della sala (es. apporti termici interni)? Immagino quella complessiva comprenda anche la cucina. E' corretto?
- In fabbisogno acs è di 170 litri/giorno. Non sono pochi (corrisponde circa ad un appartamento di 150 mq)? L'unità di misura dice "numero si ospiti per numero di pasti". Inserire 17 (perché dispari poi) in quel campo significa supponendo due pasti con 8,5 persone. Ovvero in quel locale abbiamo 8,5 persone (da rapporto VVFF?) a pranzo e a cena. A me 170 litri giorno sembrano pochi ma non lo discuto.
- Involucro hai inserito non lo discuto.
- Ventilazione: se fai una certificazione non puoi inserire un ricambio 1,7 così a caso. Devi inserire la categoria corretta dal momento che la normativa prevede il 60% del ricambio meccanico. Pertanto i ricambi diventano 4,27 (anzichè 1,7)
- Il resto sono tutti dati da prospetto.





Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
markus
  • markus
  • 51.2% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
10 anni fa
Intanto grazie 1000 per la risposta!

-si la superficie utile complessiva comprende anche la cucina è giusto?

- i pasti giorno ho immaginato il volume d'affari che puo' avere un locale di quel tipo! è sbagliato?!
in un piccolo paese durante la settimana ha poca affluenza e il finesettimana piu alta mediamente...
quel dato potrebbe èssere valido!

-mi domando..perchè il cruscotto dell'acqua quasi non segna!! se alzo il fabbisogno...si schiaccia ancora di piu!?
è sottodimenzionato il generatore?

- con la ventilazione a 4.27 sale tantissimo il valore epgl è normale? 104,161
a quale normativa posso fai riferimento?
se nel locale non è presente ventilazione meccanica?
albertop
10 anni fa
Che c'entra il "piccolo paese" oppure "ho ipotizzato" ... Un certificato di prestazione è un calcolo "standard". Se il piccolo ristorante lo compera quello di masterchef (non lo guardo ma so che esiste) e riempie il locale? Il consumo di acqua è molto più elevato (ma su questo potremmo anche passarci sopra, i clienti non vanno sempre a lavarsi le mani) ma soprattutto il ricambio d'aria che devo garantire deve essere quello.
La norma dice che nel caso di ventilazione naturale in edifici con destinazione diversa dalla E.1 si devono utilizzare ricambi pari al 60% di una eventuale ventilazione meccanica. Ebbene, il programma lo fa automaticamente. Ma tu sei andato (SBAGLIANDO) in input manuale ed hai fatto quello che volevi. Boh.
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.