Chiedo scusa nel rispondere tardi ma non sono rimasto in contatto dopo il precedente intervento (la domenica mattina si era chiusa subito per me ...).
Riconosco che è sempre difficile comprendere lo scopo di ogni frase scritta in un forum (è sempre meglio dialogare direttamente, si ha migliore scambio di chiarimenti), ho sottovalutato che tu volevi riproporre la mai interrotta lettura critica della normativa di legge che pecca di continui errori, omissioni, mancate interpretazioni.
Questo argomento è in ambito cerificazione: in competenza nazionale le LG sono del 2009 e si riferivano al 192 del 2009; poi la legislazione ha modificato il 192 più volte (13 mesi fa anche qualcosa delle LG); tutti sono in attesa delle nuove regole applicative (la regione Veneto ha addirittura anticipato la stampa dell'APE secondo LG ma comprendendo fabbisogni estivi con grave disagio per i certificatori) e si può ancora navigare a vista; provo a confrontare il tuo ultimo ragionamento.
... Perché scrivi che un boiler elettrico non influisce sulla determinazione dell'EPi? Intendi dire che quella definizione si riferisce solo a impianti termici che producono anche ACS? Io parlavo dell'influenza del boiler sulla classe attraverso l'EPacs ...
Avevo sottovalutato la tua competenza come nuovo utente ed ho ripetuto la lezioncina dell'Epgl, chiedo scusa; le 11300-2 in caso di generatore elettrico per ACS non chiedono la potenza (elettrica) ma si interessano delle perdite (le inglobano nel rendimento del boiler).
... se la definizione deve essere presa in parola, in caso di boiler con P < 15 kW ... anche perché dopo la tua prima citazione leggo "o alla sola produzione di acqua calda centralizzata". ...
Come ho detto prima, il 192 è stato aggiornato più volte; l'attuale revisione è data dalla L90/2013 che ha modificato sia l'art.2 (Definizione di impianto termico da me citato) sia l'all.A (togliendo da esso la definizione di impianto termico che utilizzi tu); non c'è + il limite dei 15 kW ma il tuo ragionamento resta valido; l'impianto ACS si considera presente o assente?
... in caso di boiler con P < 15 kW (vorrei vederne uno con P >= 15 kW, ma forse sbaglio), dovrei ignorare la presenza di un "impianto termico" per la produzione di ACS ...
In caso di boiler elettrico non fa alcuna differenza, lo dovresti simulare comunque.
In caso di scaldacqua a gas la differenza la fa, ma io in caso di certificazione di progetto o standard inserisco l'impianto di ACS reale (in questo forum sull'argomento impianto insufficiente ci sono diverse discussioni con opinioni a confronto); una caldaietta murale istantanea a gas con potenza insufficiente a mantenere la T° di una moderna doccia che richiede fino a 15 l/min, soddisfa lo stesso fabbisgono giornaliero calcolato dal punto di vista energetico (il fabbisogno energetico non distingue fra rubinetto di lavandino per 20min e soffione da arredatore archistar per 5min).