ellebi
  • ellebi
  • 59.6% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
10 anni fa
Ciao, sto redigendo un APE e sotto mano ho una legge 10 effettuata con termus. Non capisco perchè i valori della della trasmittanza termica periodica, fattore di attenuazione, sfasamento e capacità termica mi vengono completamente diversi, pur avendo inserito gli stessi materiali.
Come faccio ad inserire le condizioni al contorno per solai interni? L'umidità sulla superficie è sempre 80%
albertop
10 anni fa

sotto mano ho una legge 10 effettuata con termus. Non capisco perchè i valori della della trasmittanza termica periodica, fattore di attenuazione, sfasamento e capacità termica mi vengono completamente diversi, pur avendo inserito gli stessi materiali.

Messaggio originale di ellebi:


Se la struttura è asimmetrica magari i materiali sono stati inseriti al contrario (in uno dei due sw). Se il verso è lo stesso, ritengo che a parità di conduttività, spessore e resistenza al passaggio del vapore, i risultati debbano essere identici (non simili, identici).

Come faccio ad inserire le condizioni al contorno per solai interni? L'umidità sulla superficie è sempre 80%

Messaggio originale di ellebi:


Nella verifica igro, quando vengono richiesti i dati relativi ad "esterno" (quello che c'è dall'altra parte del solaio) richiedere "Inserimento manuale" ed inserire nella griglia sottostante le condizioni di progetto dell'altro locale (temperatura e pressione del vapore). Ovviamente, se lasci "esterno" la verifica diventa cautelativa.

Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.