Gianto e Geo90 sollevano correttamente un dubbio su quello che ho scritto.
In effetti dopo una notte insonne (senza motivo, nè piacevole, nè spiacevole) i pochi neuroni rimasti si sono collegati a casaccio e l'affermazione che ho fatto è incomprensibile e fuorviante.
Per l'APE non serve selezionare nessuna data per valore limite, tanto le classi sono determinate comunque con l'edificio di riferimento standard (quindi 2019/2021).
Per le raccomandazioni in effetti c'è un problema.
Posto che devo consigliare raccomandazioni fattibili (a prescindere dai costi, tanto sarà un problema del possessore decidere se farlo o meno), la fattibilità deve essere non solo sensata tecnicamente, ma anche possibile normativamente.
Quindi ad es. l'isolamento in intercapedine (semplice, efficace ed economico) probabilmente non si può più fare nè quindi proporre. A seconda della muratura di partenza potrei non rispettare i requisiti minimi.
Inoltre c'è un altro aspetto: 2015 o 2019/2021? Poichè la validità dell'APE supera il 2021 (fra poco più di 5 anni) se adesso mi pongo con i limiti vigenti al 2015, dal 2021 quell'intervento non è più fattibile.
Operativamente poi la determinazione dei limiti sugli interventi migliorativi non è per nulla banale per gli APE.
Stabilito l'intervento che voglio proporre (es. sostituzione serramenti) devo prima individuare che tipo di intervento è (riqualificazione? ristrutturazione importante? di che livello?), quindi ottenere i requisiti da rispettare, ricordarseli (perchè ora come ora se in MC11300 ho selezionato APE mi indica i limiti da appendice 😎, fare la struttura nuova, ricalcolare.
Oppure cambiare (ove possibile) la selezione del tipo di intervento in Generale così mi ritrovo i limiti pertinenti e le verifiche (parte comunque ancora da migliorare con almeno in trasmissione una spunta per scegliere se includere la struttura o meno nella verifica di H'T).