non sono sicuro di aver ben compresto la considerazione sui PT
Messaggio originale di luckying:
Ciao, stamani consideravo infatti che valutare entrambe le possibilità (metodo 14683 o analisi 10211) mi avrebbero portato personalmente a non confermare la stessa idea sull'utilizzo della mezzeria del pacchetto.
L'argomento controsoffitti non è risolto unanimamente in ambito di certificazione: lo testimoniano post precedenti su questo stesso forum (ai quali hai partecipato anche tu) ed analoghe discussioni in altri portali (che è sempre utile visitare).
La specificità indicata da Utente mc11300 (controsoffitto inserito fra zone riscaldate) mi pare possa permettere semplificazioni nelle considerazioni della 6946, e quindi utilizzare la mezzeria del pacchetto, solo in ipotesi che il confine esterno del sistema (la parete verticale dei due piani rispcaldati) venga considerato con trasmittanza media.
Se invece devo considerare trasmittanze non corrette (e valutare PT) non posso nascondere a me stesso che il controsoffitto permette certo di ottenere un effetto più immediato del contributo dell’impianto di riscaldamento all’interno dell’ambiente di Utente mc11300 (riducendone il volume netto), ma non una riduzione delle dispersioni, che sono calcolabili rispetto alle caratteristiche del perimetro del pacchetto (parete esterna + PT solaio).
Non ritenendomi esperto in PT (provengo dall'impiantistica) e non avendo approfondito l'analisi numerica:
- non saprei individuare chiaramente un abaco da 14683;
- non saprei immediatamente suddividere il PT totale per la quota appartamento PTerra (è ancora giusto considerare il pacchetto e non invece creare ad hoc il volume non riscaldato come da 6946, causa l'effetto convezione over 30cm, nel quale applicare meglio lo schema PT dovuto al solaio?).
Mi puoi contestare di voler tenere un piede in due scarpe? Anche Si. Poi ci si mette pure Rastorino che introduce il dubbio su controsoffitto isolato .... (fra appartamenti mai visto in funzione termica, solo in funzione acustica) 😲