alexsoll
  • alexsoll
  • 50.2% (Neutro)
  • Classe G Creatore della discussione
18 anni fa
Salve a tutti, ho un dubbio:
La nuova norma introduce un nuovo parametro la massa superficiale e pone il limite minimo di peso di 230kg/mq esclusi intonaci o quant'altro. Mi trovo in zona C e l'edificio è di tipo E1, normalmente in zona le tamponature si eseguono con doppio foglio di mattoni da 8cm con intercapedine da 8 cm di cui 5 occupati dai pannelli in polistirene, in alternativa, sempre con la stessa configuarazione di camera, mattone da 8cm verso l'interno e da 12cm verso l'esterno.
Veniamo alla domanda: nelle due configuarazioni descritte mi trovo sempre al di sotto del limite dei 230kg/mq e mi chiedo/vi chiedo come sia possibile ovviare al problema.

Vi ringrazio in anticipo
Alessandro Solla
Cagliari
ippolito
18 anni fa
Secondo me nella zona di Cagliari il problema non è da prendere in considerazione. Con riferimento, infatti, all'allegato I del D.Leg. 192, comma 11, punto b), la prescrizione che la massa superficiale delle pareti opache ...sia superiore a 230 kg/m2 si applica alle località con irradianza sul piano orizzontale maggiore o uguale a 250 W/m2. Nel caso specifico di Cagliari tale valore è pari a 167 W/m2, come è possibile verificare in Parametri climatici => altri dati.
alexsoll
  • alexsoll
  • 50.2% (Neutro)
  • Classe G Creatore della discussione
18 anni fa
Grazie per la risposta, io però devo avere commesso un errore nella conversione dei 27.3 Mj/mq (luglio) di irradianza in W/mq mensili: io trovo circa 300W/mq (a memoria) contro la cifra che tu proponi di 167 W/mq. Ti sarei grato se mi illustrassi il tuo passaggio di conversione, la mia esperienza nel campo è limitata.

Grazie in anticipo
Alessandro Solla
Cagliari
alexsoll
  • alexsoll
  • 50.2% (Neutro)
  • Classe G Creatore della discussione
18 anni fa
Sempre che non interpreti male: la 192/2005 allegato I comma 11 parla di irradianza media mensile aimé nel mese di massima insolazione.
Attendo tue auspicabili e convenienti (per il costruttore) notizie.

Grazie
Alessandro Solla
Cagliari
albertop
18 anni fa

il d.l. 192 chiede:


che,  nelle  zone  climatiche  A,  B,  C  e  D,  nelle  località  dove  il  valore  medio  mensile  dell’irradianza  sul  piano orizzontale ImS, nel mese di massima insolazione, sia maggiore o uguale a 250 W/m2  , la massa superficiale MS  delle pareti opache, verticali. orizzontali e inclinate, cosi come definita all’allegato A comma 17, sia superiore a 230 kg/m2


inoltre:
massa superficiale è la massa per unità di superficie della parete opaca compresa la malta dei giunti esclusi gli intonaci, l’unità di misura utilizzata è il kg/m2


Per Cagliari, il mese di massima insolazione è luglio e i dati di irradianza (disponibili nella UNI 10349) indicano H = 6,5+20,8 = 27,3 MJ/m²
Convertiamo il valore ed otteniamo:
27,3 * 11,57 = 315,861 W/m²


Per alexsoll: Tale valore è maggiore dei 250 W/m² quindi, la verifica deve essere eseguita.


Per ippolito: Il valore indicato in MC Impianto in Parametri climatici è certamente il mese di massima insolazione (167 W/m²) però questo valore è calcolato come:


irradianza media mensile del mese di maggiore insolazione interamente compreso nel periodo di riscaldamento.


Dal momento che è nato un malinteso modificheremo la videata di MC Impianto.


Per tornare all'inerzia termica, il software non tiene conto della "malta dei giunti" che, notoriamente, ha una densità elevata. Nell'attesa di sviluppare una procedura analitica che tenga conto di questo parametro (malta), suggerirei di passare per buona una struttura che si avvicina al valore limite (la malta è più pesante dei mattoni).


Cmq l'argomento inerzia dovrà essere meglio regolamentato. Ad esempio se abbiamo un tetto in legno, di che spessore deve essere per raggiungere la massa superficiale richiesta?


Alberto


Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
alexsoll
  • alexsoll
  • 50.2% (Neutro)
  • Classe G Creatore della discussione
18 anni fa
Ringrazio tutti per le utili e pronte risposte.

Alessandro Solla
Cagliari
ippolito
18 anni fa

    Alexsoll, chiedo scusa per l'errore. Grazie Alberto per il chiarimento.


Io sto applicando una struttura ti tamponamento simile e il valore che mi viene fuori è superiore a 230 kg/mq (circa 255 kg/mq).


Il peso di una parete di muratura con forato di spessore 12 cm è di circa 95 kg/mq, quello di cm 8 è di circa 60, gli intonaci (se in malta cementizia) sono rispettivamente 60 kg/mq per l'esterno e 40 kg/mq per l'interno, per un totale di 255 kg/mq, escludendo il peso del pannello isolante. N.B. Il peso delle murature è comprensivo della malta fra i giunti.