fncglt
  • fncglt
  • 50.2% (Neutro)
  • Classe G Creatore della discussione
17 anni fa

  ho un problema: dovrei fare la verifica della rispondenza dei consumi energetici, essendo la licenza edilizia del 15_02_2005 e dovendo installare l'impianto termico in quest'anno, nel progetto va usata la verifica con la legge 10/91 oppure bisogna utilizzare il decreto 192/2005? nel software c'è questa opzione...non so come regolarmi....


  

albertop
17 anni fa

Articolo 28 della legge 10/91:


Relazione tecnica sul rispetto delle prescrizioni


1. Il proprietario dell'edificio, o chi ne ha titolo, deve depositare in comune, in doppia copia insieme alla denuncia dell'inizio dei lavori relativi alle opere di cui agli articoli 25 e 26, il progetto delle opere stesse corredate da una relazione tecnica, sottoscritta dal progettista o dai progettisti, che ne attesti la rispondenza alle prescrizioni della presente legge.


Questa verifica doveva essere presentata due anni fa (il D.L. 192 è del 19/08/2005).


Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
fncglt
  • fncglt
  • 50.2% (Neutro)
  • Classe G Creatore della discussione
17 anni fa

Mi spiego meglio, il progetto dell'edificio non comprendeva l'impianto termico e l'edificio è stato già realizzato, ora si deve aggiungere il termico che non era previsto all'epoca.  


Il mio dubbio è questo: in queste condizioni è lecito usare la 10/91 essendo l'edificio ultimato prima del 19_08_2005?

studio17
17 anni fa
Dipedende, secondo me, se è stata fatta la fine lavori.
Io ho una situazione simile, cioè:
D.I.A. febbraio 2005 senza modifica impianto termico; poi il committente ha deciso di ristrutturare l'impianto termico, quindi ha presentato una d.i.a, febbraio 2007, variante in corso d'opera(solo per la canna fumaria esterna...siamo a Firenze...) e quindi senza modifiche sostanziali.
Adesso devo presentare la pratica dell'impianto e secondo me potrei fare tranquillamente la legge 10/91 in virtù della D.I.A. originale; comunque, visto che il committente vuole accedere alle detrazioni fiscali, conviene fare la pratica già a 192/311.

Se ci sono commenti a questa procedura saranno sicuramente bene accetti!!!!

Buo lavoro a tutti



Utenti che leggono la discussione