Mi spiace sia poco visibile la cosa. I dati di impianto si otttengono semplicemente cliccando su "Nuovo impianto" (al momento c'è solo questo).
Non serve pertanto cliccare su "Aggiorna" (le due freccette circolari).
Il meccanismo è semplice. Sulla sinistra c'è un "treeview" (una visualizzazione ad albero) che mostra un albero relativo al progetto corrente. Il livello principale prevede gli impianto ed il livello indentato prevede le zone. In corrispondenza al livello (impianto o zona) il programma attiva o disattiva i menu possibili.
Al momento il programma gestisce un solo impianto che si chiama "Nuovo impianto". Per ottenere i risultati previsti per l'impianto fare pertanto click su questo nodo. Così semplicemente.
Perché la struttura ad albero? Oltre ad essere il meccanismo futuro che abbiamo deciso sarà implementato in molte sezioni del software, è sicuramente visibile per l'utente. Abbiamo notato che con il sistema di prima gli utenti erano legati alla zona corrente (quella che il software visualizzava); in questo modo, gli utenti si rendono sicuramente meglio conto di quello che succede.
Il menu PUO' essere richiamato ma per altri motivi. Il menu richiama la funzionalità di ricerca simile a quella degli smartphone. E' possibile scrivere qualcosa nella casella di testo ed attivare il filtro (imbuto).
E' un caso il fatto di dire "premo il pulsante aggiorna ed ottengo i dati di impianto". Il pulsante aggiorna, ricarica i dati dal progetto (è possibile che nel frattempo l'utente abbia inserito, modificato o cancellato una zona) e si riposiziona nel primo elemento (l'impianto nel caso specifico).
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti di questo sito. Grazie. Alberto.