Quasi una lezione… 😊
Per quanto riguarda l'accumulo, ho cercato sia sul sito italiano che quello tedesco, e si trovano solo i Vitocell. Il dato dichiarato dal Vitocell da 500 litri, sono un po' scettico che vada bene per i Solarcell, visto che il primo ha 10cm di isolante (la differenza tra i diametri con e senza isolante è di 20cm), mentre il secondo dichiara 50mm. Facendo il calcolo con un isolante da 0,025 W/mK, arrivo ad un coefficiente di 2,55W/K, mentre con il dato del Vitocell 100-B che è 1,3 kWh/24h (e non 2,5 come indicato in precedenza) avrei 1300/(45*24)=1,20W/K… che potrebbe essere giustificato dal raddoppio dello spessore isolante. Pertanto mi tengo i 2,55 che in quota diventano 0,43W/K.
Per quanto riguarda la temperatura della centrale termica che mi serve solo per il calcolo delle dispersioni dell'accumulo, non capisco come si possa usare il prospetto 5… un calcolo analitico della temperatura della centrale termica mi sembra un po' fuori luogo (mi trovo a competere con chi fa gli APE con Docet anche in presenza di FER, espressamente vitato da ARES… ma tant'è, fin quando il portale non sarà obbligatorio, immagino che molti non lo trasmettano neppure, l'APE). Comunque 15°C forse è più corretto dei 20 che ho tenuto in altri casi, visto che in questo caso la centrale è in un corpo esterno posto a nord del condominio con solo una parete in aderenza, 2 pareti ed il pavimento contro terra, una parete ed il solaio verso esterno (la temperatura media delle medie mensili esterne è 12,99°C). Il calcolo analitico non potrebbe prescindere dagli apporti dovute alle dispersioni di tutti i componenti della centrale, e la cosa mi sembra piuttosto complicata.
Per la temperatura del bollitore, i 45° erano venuti fuori in un caso in cui una abitazione unifamiliare con 2mq. di pannelli sottovuoto e bollitore esterno da 200 litri (sulla copertura), non si riusciva a coprire neanche il 50% della richiesta dei mesi estivi, mentre il proprietario mi diceva di tener spento l'impianto da fine maggio a settembre. Mi pare che allora avevo usato 80°C, ma poi parlando con dei progettisti termotecnici di questo problema mi avevano consigliato di tenere 45/50°C. In quel caso la temperatura media esterna era di 13,19°… niente C.T.
Dimensionamento… la 9182 non ce l'ho… purtroppo non ho accesso gratuito alle norme, per cui non posso permettermi di averle tutte. Immagino comunque che il bollitore deve essere proporzionato ai pannelli… quello che dico io, è che una volta deciso di fare l'impianto è logico attendersi che lo stesso venga dimensionato per coprire l'esigenza di tutte le utenze: non è che un pannello in più o un bollitore più capiente raddoppino il costo. Mentre secondo il calcolo che ho fatto, l'impianto solare solo a luglio copre un po' più del 50% del fabbisogno.
I 1783 kW/anno sono relativi all'appartamento che sto certificando.
Per l'avatar, c'hai preso. Ieri era la giornata giusta per essere lassù…
La Cantore la stanno smantellando, come un po' tutto qui.
Modificato dall'utente
11 anni fa
|
Motivo: Non specificato