Buon giorno, sono da poco un perito termotecnico e ho deciso di acquistare il vostro software. Nel mio praticantato utilizzavo un altro software, sto imparando ad utilizzare il vostro programma, quello che usavo in precedenza era diverso e per questo faccio un po' fatica ad entrare nel metodo anche se man a mano che provo, lo trovo molto più semplice del precedente.
Vi espongo ora il mio problema:
mi trovo in Trentino;
demolizione e ricostruzione con un piccolo ampliamento;
dopo aver inserito tutte le stratigrafie, generatore a biomassa, pannelli solari e tutto quello che mi viene richiesto dal programma, sicuro di aver raggiunto una buona classe, mi trovo con fabbisogno KWh/mq anno totale a mio avviso troppo alto,ho ricontrollato tutti i dati, sicuramente è un errore mio e mi è sfuggito qualche dato, data la mia poca esperienza, ma una casa con poroton da 30cm+EPS da 14cm, tetto in legno+styrodur da 16cm, 2 pannelli solari x ACS, caldaia a biomassa, vetri BE con U=1.2 circa per tutti non può starmi sopra i 50 KWh/mq anno.
Inoltre ho notato che TOGLIENDO i pannelli solari, che non sono posti direttamente a sud ma hanno una azimut di 90° la classe mi aumenta arrivando alla A, questo fino a ieri, oggi invece che li abbia o meno non mi cambiano il "risultato finale".
EPi= 65.67 KWh/mqanno
EPacs=10.005 KWh/mqanno
Epgl= 75,675 KWh/mqanno
Classe energetica B (in trentino non è B, bisogna rimanere sotto i 60KWh/mqanno)
S/V= 0.919
Se potete aiutarmi vi ringrazio.